Il voto elettronico permette ai cittadini aventi diritto di voto di votare via Internet, tramite computer, tablet o smartphone, in occasione di votazioni popolari ed elezioni. Non è quindi più necessario recarsi alle urne o inviare la scheda per posta.
La Svizzera in una fase sperimentale
Attualmente in alcuni Cantoni sono in corso delle prove di voto online. I voti espressi tramite e-voting vengono conteggiati.
Le prove di voto elettronico possono coinvolgere al massimo il 30 per cento dell’elettorato cantonale e il 10 per cento di tutto l’elettorato svizzero. Per il momento si è però ben lontani dal raggiungere queste quote.
Obiettivi del voto elettronico
La Confederazione e i Cantoni promuovono le prove di voto elettronico nell’ottica del passaggio al digitale della cultura e della tradizione dei diritti politici in Svizzera. Ritengono che tutto ciò andrà a vantaggio della democrazia poiché non vi saranno più schede nulle e l’operazione di spoglio risulterà semplificata.
Il sistema agevolerà anche gli aventi diritto di voto con disabilità, per esempio visive, che avranno così la possibilità di votare online in modo autonomo. Il voto elettronico consentirà inoltre agli Svizzeri all’estero di dipendere meno dall’affidabilità dei servizi postali.
I Cantoni decidono liberamente se effettuare prove di voto elettronico e quali aventi diritto di voto sono autorizzati a parteciparvi.
Le prove di voto elettronico interessano attualmente i Cantoni di Basilea Città, San Gallo e Turgovia così come il Canton Grigioni, Per maggiori informazioni circa l’elettorato ammesso alle prove e le modalità di partecipazione, si rimanda alle pagine Internet di questi Cantoni.
Durante le fasi precedenti, a partire dal 2004, hanno effettuato prove di voto elettronico complessivamente 15 Cantoni (ZH, BE, LU, GL, FR, SO, BS, SH, SG, GR, AG, TG, NE, GE, VD).
Chi è ammesso a partecipare alle prove riceve una carta di legittimazione di voto munita di un codice di verifica personale, che permette di esprimere il proprio voto e controllare che questo sia stato trasmesso correttamente.
La carta di legittimazione di voto contiene le informazioni di accesso al portale Internet del Cantone dedicato al voto elettronico e fornisce istruzioni riguardanti la procedura di voto e il processo di verifica. Indica altresì il termine ultimo per votare.
I voti sono trasmessi in modo criptato. Le autorità non hanno modo di risalire ai voti dei singoli cittadini.
La piattaforma d’informazione dei Cantoni sul voto elettronico presenta nel dettaglio la procedura di voto.
Attenzione: quando il voto è espresso per via elettronica la carta di legittimazione di voto viene registrata e quindi bloccata. Non sarà pertanto più possibile recarsi alle urne per votare e i voti giunti per corrispondenza relativi a una carta di legittimazione già utilizzata non saranno conteggiati.
Il grado di sicurezza del voto elettronico dipende dal tipo di sistema impiegato e dalle modalità di esercizio. La legge impone una sorveglianza molto rigorosa sia del sistema che del suo esercizio.
Attualmente la Posta Svizzera propone una soluzione per il voto elettronico verificabile da lei sviluppata. Il sistema è a disposizione di tutti gli interessati, hacker compresi: chi individua errori o lacune in materia di sicurezza, è ricompensato.
Il sistema e il suo esercizio sono stati verificati anche da enti indipendenti. Tali verifiche approfondite sono state condotte da specialisti di tutto il mondo su incarico della Confederazione. I relativi risultati sono stati pubblicati. La pagina Internet della Cancelleria federale fornisce ulteriori informazioni sulla sicurezza nel voto elettronico.
Come funziona il voto elettronico e dove è offerta questa possibilità: piattaforma d’informazione dei Cantoni sul voto elettronico
Basi giuridiche, questioni relative alla sicurezza, cronologia delle prove di voto elettronico: informazioni della Cancelleria federale
Codice sorgente, ambiente di test: informazioni della Posta Svizzera sul sistema di voto elettronico