I cittadini dei Paesi membri dell’UE o dell’AELS (Islanda, Liechtenstein, Norvegia, Svizzera) non hanno bisogno di un visto per entrare in Svizzera.
Se si giunge da altri Paesi la necessità di un visto dipende dalla propria nazionalità. Occorre verificare se si necessita di un visto consultando le prescrizioni in materia di documenti di viaggio e di visti secondo la nazionalità della Segreteria di Stato della migrazione.
La Svizzera fa parte dello spazio Schengen*. Se si dispone di un visto rilasciato da uno dei Paesi membri di questo spazio, in genere non si ha bisogno di un altro visto turistico per entrare in Svizzera o per viaggiare in un altro Paese dello spazio Schengen. Il soggiorno non deve superare 90 giorni su un periodo di 180 giorni. Un calcolatore online vi permette di verificare se il vostro soggiorno supera o meno il limite di soggiorno di breve durata.
Indipendentemente dalla propria nazionalità, si è esentati dall’obbligo del visto per entrare in Svizzera o per viaggiare nello spazio Schengen durante al massimo 90 giorni su un periodo di 180 giorni se si dispone di uno dei seguenti titoli di soggiorno:
libretto per stranieri B (permesso di dimora),
libretto per stranieri C (permesso di domicilio),
libretto per stranieri L (permesso di soggiorno di breve durata),
libretto per stranieri Ci (permesso di dimora con attività lucrativa),
libretto per stranieri G (per frontalieri),
libretto per stranieri S (per persone bisognose di protezione),
carta di legittimazione del Dipartimento federale degli affari esteri.
*I 29 Stati seguenti sono attualmente Parti dell’Accordo di Schengen: Austria, Belgio, Bulgaria, Cechia, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Islanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Principato del Liechtenstein, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Ungheria.
Compilare un modulo di domanda
Esistono due tipi di modulo di domanda di visto.
Soggiorno fino a 90 giorni / visto C: per un soggiorno turistico o motivato da altri scopi quali visite a parenti, studi o partecipazione a manifestazioni culturali o sportive, si deve compilare un modulo di domanda del visto Schengen (o visto C) valido per tutto lo spazio Schengen.
Se si desidera lavorare in Svizzera occorre inoltre richiedere un permesso di lavoro.
Soggiorno superiore a 90 giorni / visto D: bisogna compilare il modulo di domanda del visto nazionale D.
Depositare la domanda
Per un soggiorno in Svizzera, la domanda di visto dev’essere depositata presso il consolato svizzero o l’ambasciata svizzera, preferibilmente con un anticipo di almeno due mesi ma non oltre sei mesi.
In taluni casi si può depositare la propria domanda per la Svizzera in Intranet mediante il sistema di visti online (swiss-visa.ch).
Per un soggiorno in un Paese estero la domanda di visto dev’essere depositata al consolato o all’ambasciata del Paese di destinazione.
Fornire ulteriori documenti
A seconda del Paese d’origine la rappresentanza svizzera può richiedere documenti supplementari prima di rilasciare il visto, anche se si tratta di un visto turistico:
Lettera d’invito
il documento – redatto in francese, tedesco o italiano – deve provare che si è attesi da un ospitante (privato o azienda); esso deve contenere tutte le informazioni sulla durata e lo scopo del soggiorno, le proprie coordinate complete (nome, cognome, data di nascita, nazionalità) nonché quelle dell’ospitante, il quale appone la data e la propria firma sulla lettera. Ulteriori informazioni al riguardo sono disponibili nel promemoria riguardante la lettera d’invito.Dichiarazione di garanzia
Se non si è sicuri di avere abbastanza denaro per il viaggio, la rappresentanza svizzera può fare pervenire al richiedente un modulo di dichiarazione di garanzia. L’ospitante dovrà impegnarsi ad assumere fino a 30 000 franchi di costi non coperti relativi al viaggio del richiedente e consegnare la dichiarazione firmata presso il suo Comune di domicilio o l’autorità cantonale della migrazione. Ulteriori informazioni al riguardo sono disponibili nel promemoria sulla dichiarazione di garanzia.Assicurazione sanitaria di viaggio
Per ottenere un visto per soggiorno di breve durata (90 giorni al massimo) occorre di principio dimostrare che si dispone di un’assicurazione sanitaria di viaggio con una copertura dei costi pari ad almeno 30 000 euro. L’assicurazione dev’essere sottoscritta presso una compagnia d’assicurazione riconosciuta dal consolato o dall’ambasciata che tratta la domanda di visto.
Un visto per adulti costa 90 euro.
Un visto per bambini (6–12 anni) costa 45 euro.
Il visto è gratuito per i bambini di età inferiore a 6 anni.
In taluni casi i costi possono essere ridotti o soppressi.
Se si è perso il proprio documento di viaggio bisogna segnalarlo immediatamente alla polizia del luogo di soggiorno. Per garantire una procedura rapida è raccomandato di portare una copia del documento di viaggio.
Il promemoria sull’iter in caso di perdita del documento di viaggio in Svizzera descrive la procedura da seguire, incluse le misure da prendere per fare sostituire il visto mancante.
La Segreteria di Stato della migrazione illustra in modo dettagliato le prescrizioni in materia di documenti di viaggio e di visti.
Per il visto turistico per la Svizzera occorre rivolgersi ai consolati o alle ambasciate di Svizzera all’estero.
Ulteriori informazioni per il rilascio di visti turistici per altri Paesi sono disponibili presso consolati o ambasciate in Svizzera.
La Segreteria di Stato della migrazione propone una serie di domande frequenti sull’entrata in Svizzera con informazioni dettagliate sui visti.
Sul sito della Segreteria di Stato della migrazione trovate un sistema per calcolare la durata del vostro soggiorno.