In Svizzera, le donne hanno il diritto di voto e di elezione a livello federale dal 1971: ch.ch ripercorre il lungo cammino che ha portato all’introduzione del suffragio femminile.
Il numero di donne che siedono nel Parlamento federale è aumentato negli anni. Mentre nel 1971 le donne elette furono soltanto 11, dopo le elezioni federali del 2019 le donne deputate erano 96 su 246; una cifra record, che non è stata eguagliata nel 2023, quando le donne elette sono state 93.
Nelle ultime elezioni la quota femminile è aumentata nel Consiglio degli Stati, ma è diminuita nel Consiglio nazionale. Per la prima volta in entrambe le Camere la quota di donne ha raggiunto o superato un terzo del totale.
Il numero di consigliere agli Stati è passato da 12 a 16 (su 46), pari al 34,8% dei membri della Camera. Pur avendo perso 7 seggi, le donne continuano a essere leggermente meglio rappresentate nel Consiglio nazionale con 77 mandati su 200 (38,5%).
Differenze regionali
A livello di Consiglio nazionale, in seguito alle ultime elezioni federali, cinque Cantoni (BS, NW, OW, BL, FR) hanno attribuito il seggio cantonale o la maggioranza dei seggi cantonali alle candidate donne. Sono invece sette i Cantoni nei quali il 22 ottobre 2023 non è stata eletta alcuna donna (UR, GL, AR, AI, VS, NE, JU).
A livello di Consiglio degli Stati, dalla fine del 2023 il Cantone di Friburgo è l’unico a essere rappresentato da due donne. Anche i Cantoni di Basilea Città e Basilea Campagna, cui spetta un seggio ciascuno, sono rappresentati da due deputate. Altri 12 Cantoni sono rappresentati da un consigliere agli Stati uomo e da una consigliera agli Stati donna. Sono infine 11 i Cantoni rappresentati soltanto da deputati uomini.
Nel Consiglio degli Stati la quota di donne romande (41,7%) supera quella di donne svizzero tedesche (34,4%). Dal 2023 il Cantone Ticino non ha più rappresentanti femminili nel Consiglio degli Stati. Per quel che concerne il Consiglio nazionale, all’inizio dell’attuale legislatura la quota di deputate svizzero tedesche (41,4%) supera invece quella delle deputate romande (34,6%) e ticinesi (12,5%).
La quota media di donne nei Parlamenti cantonali si avvicina a quella delle donne nel Parlamento federale. Alla fine del 2023, a livello cantonale, le deputate erano 867, pari al 33,4% del totale. A livello svizzero, il primato di parlamentari donne è detenuto dal Cantone di Neuchâtel, l’unico nel quale le donne sono la maggioranza (58%).
A fine 2023 il Parlamento cantonale con meno donne elette era quello del Cantone di Svitto, dove, tuttavia, in seguito alle elezioni del marzo del 2024, la quota femminile ha raggiunto il 20%. Il Cantone di Obvaldo rimane l’unico Cantone con meno di un deputato donna su cinque.
ch.ch ripercorre la storia delle elezioni del Parlamento.
Leggete il rapporto della Commissione federale per le questioni femminili sulle donne alle elezioni federali del 2023.
L’Ufficio federale di statistica fornisce una serie di statistiche sulle donne elette.
L’Ufficio federale di statistica propone una statistica sulla rappresentazione delle donne a livello cantonale e nazionale (in franc.)