Nell’estratto del registro delle esecuzioni è indicato se ci sono dei procedimenti esecutivi aperti contro di voi negli ultimi 5 anni.
Se volete ad esempio prendere in affitto un appartamento, il proprietario spesso vi chiede questo documento per sapere se siete soliti pagare le vostre fatture. Lo stesso vale se desiderate chiedere un prestito in banca o prendere un’automobile in leasing. Anche per richiedere la nazionalità svizzera dovete presentare questo documento.
Potete richiedere un estratto per le esecuzioni che riguardano voi o un’altra persona.
Per richiedere il vostro estratto vi serve una copia di un documento d’identità.
Per l’estratto del registro di un’altra persona vi servono una sua procura firmata e una copia di un suo documento d’identità.
Potete anche chiedere l’estratto del registro di un’altra persona senza bisogno di informarla. Dovete però provare di avere un interesse particolare a ricevere queste informazioni. Ad esempio intendete affittarle una casa o prestarle dei soldi. Allegate alla vostra domanda una prova del vostro interesse (pre-contratto d’affitto o di vendita) e la copia di un vostro documento d’identità.
Avete due possibilità per richiedere l’estratto:
compilate il modulo online e inviatelo per posta o via mail all’ufficio esecuzioni e fallimenti del vostro Cantone di domicilio
oppure richiedete l’estratto personalmente allo sportello dell’ufficio esecuzioni e fallimenti del vostro Cantone di domicilio.
Dopo 5 anni dalla fine della procedura d’esecuzione, l’iscrizione sul registro viene automaticamente cancellata. Prima di questo termine:
potete rivolgervi direttamente ai vostri creditori e chieder loro di ritirare l’esecuzione e di farla radiare dal registro. Ad esempio, se nel frattempo avete trovato un accordo con loro o avete saldato il vostro debito.
l’ufficio delle esecuzioni modifica direttamente o su vostra richiesta le iscrizioni sbagliate.
a talune condizioni potete chiedere all’ufficio delle esecuzioni di non fare figurare l’esecuzione nell’estratto del registro. L’ufficio competente vi informerà sulle condizioni da adempiere e sui costi ad essa legati.
L’estratto del registro delle esecuzioni costa 17 franchi più le eventuali spese di spedizione.