Dal piano delle zone si può evincere quali particelle possono essere utilizzate come terreno per costruirvi una casa. Il piano delle zone dei Comuni opera una distinzione tra le zone edificabili, le zone agricole e le zone protette. Per sapere se il vostro fondo può essere edificato secondo i vostri desideri, dovete consultare anche il regolamento edilizio.
Il registro indica tra l'altro chi è il proprietario di un fondo, se vi sono altre persone in possesso di diritti sul terreno in questione (p. es. uso in comune di vie d'accesso) e se il fondo è gravato da diritti di pegno. I dati del registro fondiario possono essere consultati. Chi può dimostrare di avere un interesse ottiene inoltre, presso il competente ufficio del registro fondiario, informazioni dettagliate. Quali futuri proprietari di un fondo dovreste essere informati su tutte le iscrizioni che figurano nel registro fondiario.
Ordinare un estratto del registro fondiario
Il registro fondiario contiene anche i piani catastali. Questi ultimi sono allestiti dai servizi di misurazione ufficiale e comprendono anche i confini del fondo, nonché i punti fissi planimetrici e altimetrici. I dati sono pubblici e, in parte, possono essere consultati in Internet. Si possono ordinare degli estratti. Per presentare un progetto di costruzione sono necessari gli estratti e una dichiarazione dell'ufficio del catasto.
I piani sono ottenibili presso l'ufficio del catasto; i costi dipendono dal piano desiderato.
Per poter ottenere il permesso di costruzione, un terreno deve essere allacci alle reti di elettricità, acqua e gas. L'allacciamento incombe al Comune. Informatevi presso il Comune sullo stato di allacciamento e sui futuri costi di urbanizzazione.