Imposta sul trapasso di proprietà
Chi acquista una casa o un appartamento deve pagare in tutti i Cantoni un’imposta sul trapasso di proprietà o almeno una tassa per il trapasso di proprietà o il registro fondiario. Questa imposta o tassa è riscossa quando un immobile cambia proprietario e ammonta a circa l’1-3 per cento del prezzo della vendita. I Cantoni che applicano una tassa fatturano in questo modo le spese amministrative.
Valore locativo
Chi vive nella propria abitazione deve assoggettare all’imposta come reddito il cosiddetto valore locativo, il quale ammonta al 60-70 per cento circa di quello che si pagherebbe per l’affitto di un bene immobile simile. In qualità di proprietari dell’abitazione pagate dunque imposte supplementari. Come contropartita, nella dichiarazione d’imposta potete dedurre dal reddito quanto spendete per la vostra casa in termini di tassi ipotecari e costi di manutenzione.
Imposta immobiliare
Chi possiede un’abitazione deve pagare in più della metà dei Cantoni anche l’imposta immobiliare. Questa è proporzionale e ammonta a 0,1-3 per mille del valore stimato di un immobile. Sono assoggettati all’imposta i proprietari o i comproprietari iscritti nel registro fondiario.
Imposta sulla sostanza
Chi possiede un appartamento, una casa o un terreno deve indicarlo nella dichiarazione d'imposta e pagarne il valore patrimoniale. Nella dichiarazione d’imposta i debiti ipotecari possono essere dedotti da questo valore.
Possedete un’abitazione secondaria o una casa di vacanza?
Il valore locativo, l’imposta immobiliare e l’imposta sulla sostanza (vedi sopra) si applicano anche alle abitazioni secondarie o alle case di vacanza nel Cantone in cui sono situate. Tuttavia, di norma non dovete compilare due dichiarazioni d’imposta. È sufficiente che il Cantone del vostro domicilio di vacanza riceva una copia.
Ciò vale anche per le case di vacanza situate all’estero: gli immobili sono tassati nei luoghi in cui si trovano. Non pagate quindi le tasse in Svizzera, ma all’estero. Ciononostante, dovete indicare la casa di vacanza nella vostra dichiarazione d’imposta, perché sarà presa in considerazione per determinare l’aliquota d’imposta a cui dovete tassare il vostro reddito e la vostra sostanza.
Imposta sugli utili da sostanza immobiliare
Chi vende la propria casa, il proprio appartamento o il proprio terreno e realizza un utile, deve assoggettarlo all’imposizione in tutti i Cantoni. Tale utile può essere elevato se avete acquistato la vostra abitazione molti anni fa, quando i prezzi erano molto più bassi.
Nella maggior parte dei Cantoni, l’utile che dovete pagare come imposta dipende da quanto tempo possedete la casa: più lunga è la durata dell’appartenenza, minore è l’imposta. I Cantoni tassano infatti maggiormente gli utili da sostanza immobiliare conseguiti a breve termine, prassi che attenua la speculazione.
L’importo approssimativo dell’imposta sugli utili, riscossa per la vendita di beni immobili, può essere spesso calcolato online sul sito delle Amministrazioni cantonali delle contribuzioni.
In caso di acquisto, vendita o questioni fiscali può essere utile conoscere il valore del proprio immobile. Internet offre strumenti online per effettuare stime approssimative. Trovate gli esperti nella valutazione del valore degli immobili sul sito dell’Associazione Svizzera dell’economia immobiliare.
I Cantoni applicano le imposte sugli immobili in modo diverso. Prestate perciò attenzione anche alle seguenti informazioni:
Documentazione dell’Amministrazione federale delle contribuzioni. L’Amministrazione federale delle contribuzioni pubblica dossier completi che elencano le normative cantonali (in ted. e franc.).
L’Associazione Svizzera dei Proprietari Fondiari non fornisce soltanto informazioni sull’imposizione degli immobili, ma anche sul diritto della costruzione, sul finanziamento, ecc.