Se affidate la vendita a un agente immobiliare e quest'ultimo trova un acquirente, dovete versargli un onorario corrispondente al 2-3 per cento del prezzo di vendita. Se trovate voi stessi un acquirente, dovete versare all'agente immobiliare un onorario, convenuto contrattualmente, per l'annullamento del mandato (generalmente lo 0,5 % del prezzo di vendita).
Quale venditore dovete segnalare eventuali difetti della vostra casa o del vostro appartamento. In effetti, se l'acquirente può comprovare che avete sottaciuto intenzionalmente dei difetti potete essere tenuto a versargli un risarcimento.
Chi vende una casa, un appartamento o un fondo deve pagare un'imposta sugli utili realizzati. Trovate ulteriori informazioni concernenti l'imposta sugli utili immobiliari nella corrispondente pagina di ch.ch.
Le donazioni possono sottostare all'imposta. Trovate ulteriori informazioni concernenti l'imposta sulle donazioni nella corrispondente pagina di ch.ch.
È opportuno stabilire già in vita che cosa accadrà con i vostri averi, per esempio un bene immobile, dopo il vostro decesso. Trovate ulteriori informazioni concernenti la successione, il testamento, il contratto successorio e le donazioni nella corrispondente pagina di ch.ch