Tutte le persone che vivono o lavorano in Svizzera devono pagare i contributi AVS dal 1° gennaio che segue il 20esimo compleanno fino all’età di pensionamento (o più precisamente "età di riferimento").
Questo obbligo inizia a 17 anni se già lavorate e continua dopo l’età di pensionamento se rimanete attivi professionalmente.
La rendita di vecchiaia che intascherete alla pensione dipenderà dalla somma di contributi AVS che avete versato durante la vostra vita.
Se non lavorate
Se non lavorate (ad esempio se siete uno studente, se siete in prepensionamento, se ricevete una rendita dell’assicurazione invalidità o delle indennità giornaliere per malattia o infortunio o ancora se siete disoccupati ma il vostro diritto alle indennità è terminato…) dovete pagare un contributo per l’AVS di almeno 514 franchi all’anno (a seconda della vostra situazione). Oltre ai contributi AVS sono inclusi in questa somma anche gli altri contributi obbligatori per l’assicurazione invalidità e l’indennità per perdita di guadagno.
Attenzione: se non lavorate ma il vostro congiunto, o il vostro partner nel caso di un’unione domestica registrata, lavora e paga almeno il doppio dei contributi minimi annuali (ossia 514 franchi X 2= 1028 franchi), non dovete pagare più nulla.
Sul sito dell’Ufficio federale delle assicurazioni sociali potete calcolare online i contributi da pagare nel vostro caso.
Se siete un lavoratore dipendente
I contributi AVS (8,7% dello stipendio) sono pagati per metà da voi e per l’altra metà dal vostro datore di lavoro. Si occupa di tutto il vostro datore di lavoro, che deduce i contributi AVS dalla vostra busta paga e li versa alla cassa di compensazione.
Attenzione: insieme ai contributi AVS, voi e il vostro datore di lavoro dovete pagare anche gli altri contributi obbligatori per l’assicurazione invalidità e indennità per perdita di guadagno e per l’assicurazione contro la disoccupazione.
Sul sito dell’Ufficio federale delle assicurazioni sociali potete calcolare online i contributi esatti da pagare nel vostro caso.
Se siete un lavoratore indipendente
Se siete un lavoratore indipendente dovete versare individualmente i contributi AVS (generalmente l’8,1% del vostro reddito). Rivolgetevi a una cassa di compensazione per sapere come procedere.
Attenzione: insieme ai contributi AVS, dovete pagare anche gli altri contributi obbligatori per l’assicurazione invalidità e indennità per perdita di guadagno.
Sul sito dell’Ufficio federale delle assicurazioni sociali potete calcolare online i contributi da pagare nel vostro caso.
Se posticipate la pensione
Se continuate a lavorare dopo l’età del pensionamento, dovete continuare a pagare i contributi AVS/AI/IPG.
Non dovete invece più pagare l'assicurazione contro la disoccupazione: a partire dall'età ordinaria di pensionamento non avete infatti più diritto alle indennità di disoccupazione.
I contributi che pagate in questo periodo sono calcolati in funzione della parte del vostro reddito che supera una franchigia (attualmente: 1'400 franchi al mese, rispettivamente 16'800 franchi all'anno). Se lavorate per diversi datori di lavoro, la franchigia viene applicata ad ogni impiego.
Sul sito dell’Ufficio federale delle assicurazioni sociali potete calcolare online i contributi da pagare nel vostro caso.
Se non esercitate un'attività lucrativa durante un anno intero, la franchigia verrà ridotta in misura proporzionale.
Esempio:
Ditta A | Ditta B | |
---|---|---|
Salario mensile | 1600.- | 1500.- |
Franchigia | - 1400.- | - 1400.- |
Salario soggetto a contribuzione | 200.- | 100.- |
Se andate all’estero
Se partite all’estero generalmente non pagate più i contributi AVS in Svizzera.
In alcuni casi tuttavia (per esempio se partite solo temporaneamente o se lavorate per un datore di lavoro svizzero), e nel rispetto di determinate condizioni, potete continuare a pagare i contributi in Svizzera o quantomeno potrete pagare anche dei contributi AVS facoltativi (ad esempio se vi recate in uno Stato al di fuori dell’UE/AELS).
Per conoscere nel dettaglio le possibilità nel vostro caso specifico contattate direttamente la vostra cassa di compensazione AVS o la rappresentanza svizzera all’estero del vostro futuro Paese di domicilio.
In qualsiasi momento della vostra vita potete chiedere un estratto del vostro conto dei vostri contributi AVS. Se notate errori o imprecisioni, potete chiedere alla cassa di compensazione di correggere l’estratto entro 30 giorni dal giorno in cui lo ricevete.
Pagare i contributi AVS è obbligatorio. Tuttavia, per varie ragioni, è possibile che non li abbiate sempre pagati e vi ritrovate così con delle lacune.
Ad esempio: se durante gli studi non avete pagato i contributi AVS.
Se non avete sempre pagato i contributi, la vostra rendita AVS sarà ridotta. Ad esempio, se non avete pagato per un anno i contributi AVS, la vostra rendita sarà ridotta di circa 2,3%.
In linea di principio potete però rimediare versando i contributi mancanti. Tuttavia ciò è possibile solo per le lacune degli ultimi 5 anni. Le lacune più vecchie non possono più essere pagate.
Se continuate a lavorare dopo aver raggiunto l'età della pensione, a determinate condizioni, potrete utilizzare i contributi versati in questi anni per colmare le voste lacune ed eventualmente migliorare la vostra pensione.
Contattate la vostra cassa di compensazione attuale per sapere come dovete procedere.
Informazioni specifiche sui contributi AVS/AI per chi lascia la Svizzera sono disponibili alla pagina domande e risposte frequenti sul sito dell’Ufficio federale delle assicurazioni sociali, nell’opuscolo Salariati all’estero e i loro familiari e sul sito del Centro d’informazione AVS/AI. Informazioni sono disponibili anche alla pagina Pensionamento all’estero.
Per informazioni sulle lacune contributive AVS potete consultare il sito del Centro d’informazione AVS/AI.