Facendo testamento potete decidere cosa fare del vostro patrimonio e modificare almeno in parte la ripartizione dell’eredità prevista dalla legge.
Potete in particolare:
prevedere una diversa ripartizione del vostro patrimonio fra i vostri eredi legali
devolvere i vostri beni ad altre persone o istituzioni
destinare degli oggetti (ad es. gioielli, collezioni, ecc.) o valori patrimoniali (somme di denaro, immobili) a persone o istituzioni
prevedere delle condizioni (ad esempio il versamento di una data somma a un erede se al momento della vostra morte avrà terminato gli studi) o degli oneri (ad esempio l’obbligo per chi eredita la vostra casa di occuparsi del vostro animale domestico)
Ma attenzione:
Chiedete consiglio ad un esperto in materia per essere sicuri di pianificare correttamente e come lo desiderate la vostra successione.
Evitate di menzionare nel vostro testamento disposizioni riguardanti la cerimonia funebre, poiché spesso i testamenti vengono trovati e aperti solo dopo il funerale. Comunicate piuttosto quando siete ancora in vita ai vostri cari o direttamente alle pompe funebri le vostre volontà al riguardo.
Il testamento scritto a mano – detto anche testamento olografo - è la forma più semplice per disporre della vostra successione, poiché non avete bisogno di un notaio.
Come fare
Scrivetelo interamente di vostro pugno e prevedete i contenuti seguenti:
il titolo «Testamento»
il vostro nome, cognome, data di nascita, ev. attinenza
le vostre ultime volontà (vedi sopra Cosa decidere nel testamento)
se lo desiderate: l’esecutore testamentario, che si occuperà di gestire la vostra successione e eseguire le vostre ultime volontà. Può trattarsi una persona di fiducia (erede o meno), di un avvocato o di un notaio o ancora di una banca o una fiduciaria. Prevedere un esecutore testamentario può essere utile per facilitare la divisione della vostra successione ed evitare le liti fra gli eredi. Tenete però conto che la sua (eventuale) remunerazione potrebbe rivelarsi piuttosto elevata, soprattutto in caso di suddivisione complessa dell’eredità.
il luogo e la data
la vostra firma in fondo al documento
Modifica del testamento
Potete modificare il vostro testamento in qualsiasi momento. La modifica deve essere sempre fatta per iscritto e di vostro pugno, con tanto di firma e di data. Potete anche revocare il vostro testamento semplicemente distruggendolo o sostituendolo con uno nuovo. Per evitare fraintendimenti, si consiglia di specificare nel nuovo testamento che il vecchio è revocato.
Il testamento pubblico è fatto presso un pubblico ufficiale o un notaio e in presenza di due testimoni.
In genere, si ricorre a questo tipo di testamento per essere sicuri di non fare errori e fare in modo che il proprio testamento rifletta la propria volontà. Soprattutto quando l’eredità è complessa, vale la pena avvalersi del consiglio di un esperto.
Come fare
Il pubblico ufficiale o il notaio a cui vi siete rivolti vi spiegherà la procedura da seguire.
E’ possibile fare un testamento orale soltanto in circostanze straordinarie, ossia quando non è possibile fare un altro tipo di testamento. Generalmente in caso di pericolo di morte imminente.
Come fare
Dichiarate le vostre ultime volontà davanti a due testimoni
I testimoni devono metterle subito per iscritto, indicando il luogo e la data.
Attraverso un contratto successorio potete mettervi d’accordo con altre persone su come regolare la vostra successione, o parte di essa.
A differenza del testamento, che potete revocare e modificare in ogni momento, il contratto successorio può essere modificato soltanto con l’accordo di tutte le parti che lo hanno firmato.
Nel contratto successorio potete in particolare:
Mettervi d’accordo con un vostro erede legale che avrebbe diritto a una porzione legittima, riguardo la sua rinuncia all’eredità. Ad esempio nel contratto successorio:
uno dei vostri figli rinuncia alle sue pretese ereditarie poiché l’avete già particolarmente sostenuto finanziariamente quando eravate in vita
oppure voi e il vostro o la vostra coniuge rinunciate alle vostre reciproche parti di eredità per lasciare tutto ai vostri figli.
Gli eredi che per contratto successorio avranno così rinunciato all’eredità, non potranno più pretendere la loro porzione legittima dopo la vostra morte.Impegnarvi a lasciare l’eredità o parte di essa ai vostri eredi legali o a una terza persona.
Ad esempio nel contratto successorio potete:
- impegnarvi a lasciare la casa di famiglia a uno dei vostri figli
- oppure prevedere con il o la vostra coniuge di favorirvi reciprocamente nella successione
Per stipulare o modificare un contratto successorio:
Rivolgervi ad un notaio (o ad un altro pubblico ufficiale).
Il notaio redigerà il contratto successorio secondo le volontà che avrete espresso in accordo con le altre persone che partecipano al contratto e che lo firmeranno
La modifica successiva del contratto successorio è possibile solo con il consenso di tutte le parti al contratto.
Con la donazione potete trasmettere quando siete in vita una parte dei vostri beni o del vostro patrimonio ad altre persone. La persona che riceve la donazione ne diventa proprietaria a tutti gli effetti.
Attenzione:
alcune donazioni, in particolare quelle effettuate nei cinque anni che precedono la vostra morte, possono essere prese in considerazione al momento della suddivisione della vostra eredità. Gli eredi legali potrebbero fare valere i loro diritti in merito. Per maggiori informazioni, rivolgetevi ad un esperto in materia.
mettete per iscritto eventuali donazioni allo scopo di evitare controversie fra eredi dopo la vostra morte.
La maggior parte dei cantoni preleva un’imposta sulle successioni e sulle donazioni. Per saperne di più: Imposta sulla successioni e Imposta sulle donazioni.
Se avete domande su come redigere un testamento o sui vostri diritti o doveri in merito a una successione, rivolgetevi a un esperto in materia.