Quando venite assunti da un datore di lavoro (rispettivamente quando assumete un nuovo dipendente), dovete sottoscrivere un contratto di lavoro. In questo documento vengono fissati i diritti e i doveri validi nel rapporto di lavoro per entrambe le parti.
Nel contratto firmato da datore di lavoro e salariato, devono essere indicati almeno i punti seguenti:
il nome del dipendente e il nome del datore di lavoro
la data d'inizio del rapporto di lavoro
la funzione del lavoratore
il salario e gli eventuali supplementi salariali
la durata settimanale del lavoro
Nel caso di un contratto di durata determinata, il datore di lavoro deve indicare chiaramente la data di fine dei rapporti di lavoro.
Ulteriori regole speciali devono essere inserite nel contratto, come ad esempio un divieto alla concorrenza o la regolamentazione delle ore di lavoro straordinario.
Un contratto collettivo di lavoro è un accordo concluso tra associazioni padronali e associazioni dei lavoratori/sindacati. Le due parti definiscono le condizioni minime (p.es. il salario minimo) da rispettare.
In Svizzera vi sono numerosi CCL: ad esempio per i parrucchieri, il settore dell’edilizia, la sicurezza privata o ancora la panetteria-pasticceria…
Se molto spesso si tratta di CCL nazionali, ossia di condizioni applicabili a un determinato settore in tutta la Svizzera, esistono anche CCL aziendali (p. esempio CCL di Coop o Migros) o ancora di CCL regionali, con condizioni dunque valide solo in un una determinata azienda, rispettivamente regione.
Nei settori professionali che non hanno un contratto collettivo di lavoro (CCL), le autorità federali o cantonali possono stabilire un «contratto normale di lavoro» (CNL) in cui definiscono i salari minimi obbligatori. Queste condizioni possono essere modificate dal datore di lavoro solo per offrire condizioni può vantaggiose per i lavoratori.
L’obiettivo delle CNL è quello di mettere fine a violazioni ripetute delle condizioni salariali valide usualmente per una professione o in una regione.
Un esempio di CNL è quello per il personale domestico a livello nazionale; questo ed altri esempi cantonali sono indicati sul sito della Segreteria di Stato dell’economia (SECO).
Per ulteriori informazioni sui contratti di lavoro potete consultare la pagina specifica della Segreteria di Stato dell’Economia.
La Segreteria di Stato dell’Economia mette a disposizione un FAQ sul diritto del lavoro e un elenco di contatti utili. La consulenza è gratuita nella maggioranza dei casi o a tariffe molto basse.
Per approfondire il tema dei CCL, potete consultare il sito della Segreteria di Stato dell’Economia (SECO) dove trovate anche la lista completa dei CCL nazionali e dei CCL cantonali.