Venerdì 1° aprile 2022 è finita la fase di situazione particolare e si è tornati alla situazione normale. Concretamente sono dunque stati recovati tutti i provvedimenti.
In autunno/inverno, la vaccinazione è particolarmente raccomandata per i gruppi seguenti:
Persone a partire ai 65 anni
Persone dai 16 anni affette da una malattia cronica o da trisomia 21
Durante la gravidanza la vaccinazione può essere raccomandata in singoli casi. Se siete incinte, potete discuterne direttamente con il vostro medico.
Per tutte le altre persone la vaccinazione non è più raccomandata.
L'organizzazione del vaccino spetta ai singoli Cantoni. Trovate qui i contatti delle autorità cantonali a cui rivolgervi se desiderate farvi vaccinare.
Ulteriori informazioni sul sito dell'Ufficio federale della sanità pubblica e alla pagina Domande e risposte sulla vaccinazione.
I sintomi più comuni della malattia sono tosse, affaticamento, febbre, mal di testa, dolori muscolari, raffreddore e mal di gola. Può anche verificarsi una perdita dell'olfatto e/o del gusto.
Se siete tra le persone più a rischio e avvertite questi sintomi, contattate il vostro medico. Potrete così ottenere rapidamente le cure adeguate in caso di coronavirus.
Per le altre persone: se presentate i sintomi o se desiderate proteggere ulteriormente voi stessi o chi vi circonda, potete continuare a seguire i principi di base riportati nella pagina Covid-19: così ci proteggiamo.
Se lo desiderate, potete fare un test Covid.
Dal 1° gennaio 2023, la Confederazione non assume più i costi dei test Covid. Ognuno dovrà dunque pagarli personalmente.
Vi sono alcune importante eccezioni:
L’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie assume i costi dei test individuali prescritti da un medico se, in persone sintomatiche, la diagnosi è necessaria per una terapia. Ciò è necessario se il vostro medico intende prescrivervi un medicamento antivirale contro la COVID-19. Occorre tenere presente che la franchigia e l’aliquota percentuale sono addebitate.
I Cantoni possono prescrivere test per la protezione della popolazione e assumerne i costi.
Sul sito dell'ufficio federale della sanità pubblica trovate tutte le informazioni relative ai test.
Il sistema svizzero di certificato Covid è stato disattivato il 1° settembre 2023. Non è dunque più possibile emettere certificati Covid per una vaccinazione, un recupero o un test.
Se disponete ancora di un certificato Covid, può essere utile conservarlo per un po'. Potrebbe ancora servirvi quando viaggiate all'estero.
L'FAQ dell'Ufficio federale della sanità pubblica fornisce ulteriori informazioni a proposito. E il sito dell'Ufficio federale della sanità pubblica fornisce anche informazioni generali sul certificato Covid.
Per domande relative alla salute, il contagio, i sintomi, le misure per proteggersi dal virus, i test, i vaccini e il certificato Covid vogliate contattare l'Ufficio federale della sanità pubblica:
Infoline Coronavirus Telefono: +41 58 463 00 00Per domande relative all'ingresso in Svizzera vogliate contattare l'Ufficio federale della sanità pubblica: Infoline per persone che entrano in Svizzera: Telefono + 41 58 464 44 88
Per domande relative ai viaggi all'estero vogliate contattare il Dipartimento federale degli Affari esteri:
Helpline Telefono: +41 800 24-7-365 / +41 58 465 33 33
Helpline Email: Helpline@eda.admin.ch