Persone maggiorenni
Se avete compiuto 18 anni, avete la cittadinanza svizzera e vivete in Svizzera, potete partecipare alle votazioni ed elezioni federali, cantonali e comunali, ma anche lanciare e firmare referendum e iniziative popolari.
Alcune persone sono escluse dal diritto di voto a causa di una disabilità. La legge federale sui diritti politici precisa le condizioni di questa esclusione.
Se siete domiciliati in Svizzera, non è necessario annunciarvi per partecipare alle votazioni o alle elezioni: il vostro Comune di domicilio vi iscrive automaticamente nel catalogo elettorale non appena soddisfate le condizioni per poter votare. Trovate maggiori informazioni nella pagina di ch.ch Votare ed eleggere per la prima volta
In questo caso, per partecipare alle votazioni ed elezioni non è necessario iscrivervi: siete infatti iscritti d'ufficio nel catalogo elettorale del vostro comune di domicilio non appena soddisfate le condizioni per poter votare.
Persone minorenni
A livello federale soltanto le persone maggiorenni possono votare. Ogni Cantone può tuttavia accordare sul proprio territorio il diritto di voto cantonale ai minorenni. Attualmente soltanto il Cantone di Glarona consente ai giovani di 16 e 17 anni di votare a livello cantonale e comunale, ma non di essere eletti.
Gli Svizzeri residenti all’estero possono partecipare alle votazioni e alle elezioni federali.
Se desiderate farlo, dovete
annunciarvi presso la vostra Rappresentanza svizzera competente al fine di essere iscritti nel registro degli Svizzeri all’estero,
iscrivervi nel registro degli elettori del vostro ultimo Comune di domicilio o, se non avete mai vissuto in Svizzera, del vostro Comune d’attinenza.
Se non avete proceduto a questa iscrizione, potete compilare online o presso l’Ambasciata il modulo di richiesta di esercizio dei diritti politici.
In alcuni Cantoni gli Svizzeri all’estero possono partecipare alle elezioni e alle votazioni comunali e cantonali.
Vogliate contattare l’autorità competente del vostro Cantone d’origine per avere maggiori informazioni.
Il Dipartimento degli affari esteri vi propone una mappa sui diritti politici a livello cantonale degli Svizzeri all’estero.
La doppia cittadinanza non ha ripercussioni sul diritto di voto. Se avete la doppia cittadinanza, potete votare ed eleggere come tutti gli altri Svizzeri.
In Svizzera gli stranieri non possono partecipare né alle votazioni federali né alle elezioni federali. Per le votazioni cantonali e comunali la situazione varia a seconda dei Cantoni e dei Comuni.
A livello cantonale Giura e Neuchâtel accordano il diritto di voto (ma non di eleggibilità) agli stranieri.
Ch.ch. vi aiuta a votare e a eleggere per la prima volta.
Potete farvi un’idea dei diritti politici degli Svizzeri all'estero sul sito del Dipartimento degli affari esteri che vi propone on-line il modulo di richiesta d'esercizio dei diritti politici.
Trovate online le coordinate delle Rappresentanze svizzere all’estero.
Ch.ch vi propone un portale speciale sulle elezioni federali.
I Cantoni del Giura e di Neuchâtel accordano il diritto di voto agli stranieri a livello cantonale.