Il numero dei membri di un parlamento cantonale varia da Cantone a Cantone, per lo più proporzionalmente al numero dei cittadini. Attualmente si passa da 50 parlamentari del Canton Appenzello Interno ai 180 del Canton Zurigo.
Tutti i parlamenti cantonali, così come quello federale, sono dei parlamenti di milizia, ossia composti da parlamentari che, accanto alla carica politica, possono svolgere un’altra attività professionale.
Un parlamento cantonale è innanzitutto chiamato a votare (adottando, respingendo o modificando) le leggi cantonali e anche ad esprimersi su iniziative o petizioni sottopostegli dai cittadini, dai comuni o da uno o più parlamentari.
Spetta ancora al parlamento cantonale il compito di adottare il budget dello Stato presentatogli dal governo cantonale, così come di autorizzare il prelievo di tasse e imposte.
Non da ultimo, il parlamento sorveglia l’attività del governo.
I membri del parlamento si riuniscono regolarmente, all’incirca una volta al mese, secondo un calendario prestabilito. Queste sedute, così come i verbali, sono generalmente pubblici.
Inoltre, i membri del parlamento, riuniti in commissioni ad hoc (per esempio commissione trasporti, commissione economica…), analizzano e preparano dossier sui quali si dibatterà in seno al parlamento (plenum) o da sottoporre poi al governo.
A turno, uno dei parlamentare è eletto alla guida del parlamento per la durata di un anno. Spetta a lui, in particolare, il compito di guidare le sedute del parlamento.