Premi
Il premio della cassa malati è un contributo assicurativo che dovete pagare ogni mese alla vostra cassa malati.
L’importo del premio dipende da quale cassa malati siete assicurati.
Inoltre, giocano un ruolo fondamentale il modello assicurativo e la franchigia che scegliete nonché dove siete domiciliati. I giovani adulti fino a 25 anni e i bambini pagano premi della cassa malati più bassi.
Franchigia
La franchigia è l’importo che dovete pagare ogni anno per le vostre spese sanitarie. Solo quando la franchigia è stata esaurita, la cassa malati assume i costi.
Un esempio: avete scelto una franchigia di 300 franchi e dovete andare due volte dal medico, il quale vi fattura 200 franchi per ciascuna visita. Pagate la prima fattura per intero e 100 franchi della seconda. La cassa malati rimborsa 100 franchi della seconda fattura (meno 10 franchi di aliquota percentuale che sono ancora a vostro carico) e in seguito tutte le altre fatture che si presentano nel corso dell’anno (meno l’aliquota percentuale del 10 per cento, cfr. paragrafo seguente).
Per gli adulti la franchigia più bassa ammonta a 300 franchi, mentre la più elevata a 2500 franchi. Per i bambini la franchigia va da 0 a 600 franchi.
Aliquota percentuale
Una volta che la franchigia è stata esaurita, pagherete ancora il dieci per cento delle vostre spese sanitarie. La cosiddetta aliquota percentuale è limitata a 700 franchi (per i bambini a 350 franchi) all’anno. Ciò significa che per le vostre spese sanitarie dovrete pagare ogni anno al massimo l’importo della franchigia scelta più i 700 franchi dell’aliquota percentuale.
Contributo ai costi di degenza ospedaliera
Quando siete in ospedale, dovete pagare un contributo ai costi di degenza che ammonta a 15 franchi al giorno, questo perché stando all’ospedale risparmiate costi che dovreste invece sostenere stando a casa (per esempio per il cibo o la corrente). I bambini, i giovani adulti in formazione e le donne incinte non versano alcun contributo ai costi di degenza ospedaliera.
Chi ha un reddito basso o ha molti figli, riceve in determinate circostanze una riduzione dei premi dal Cantone. In molti Cantoni l’Amministrazione informa le persone interessate. In altri Cantoni dovete chiedere personalmente ogni anno la riduzione dei premi. Per maggiori dettagli contattate l’ufficio competente del vostro Cantone.
Avete diverse possibilità per risparmiare sui premi:
scegliete una cassa malati con premi bassi.
scegliete un modello medico di famiglia o un altro modello assicurativo con premi bassi.
scegliete una franchigia elevata così ricevete una riduzione del premio.
Se lavorate più di otto ore alla settimana, siete obbligatoriamente assicurati contro gli infortuni. Non assicuratevi di nuovo contro gli infortuni con la cassa malati obbligatoria.