Una volta pronunciato il divorzio, se lo desiderate, potete chiedere in ogni momento all'ufficio dello stato civile del vostro domicilio di riprendere il cognome che avevate da celibe o da nubile. In tal caso, ricordatevi di modificare i documenti ufficiali, in particolare il passaporto, la carta d’identità e la licenza di condurre.
Attenzione:
Il o la vostra ex coniuge non può obbligarvi a cambiare cognome.
Il divorzio non ha effetti sul cognome dei vostri figli.
Anche in caso di divorzio l’autorità parentale congiunta costituisce la regola. Il giudice che pronuncia il divorzio attribuisce l’autorità parentale esclusiva a un solo genitore solo se lo ritiene necessario per il bene del bambino.
Anche se avete l’autorità parentale congiunta, non significa che abbiate pure entrambi automaticamente la custodia (alternata) dei vostri figli. Per saperne di più sull’autorità parentale e sulla custodia dei figli, consultate il nostro testo Autorità parentale.
Tra gli effetti del divorzio vi è anche la suddivisione del patrimonio e dei debiti fra i due ex coniugi (cosiddetto scioglimento del regime matrimoniale). Questa ripartizione dipende dal regime dei beni applicato durante il matrimonio.
Anche gli averi della previdenza professionale accumulati durante il matrimonio vengono divisi fra i coniugi.
Rivolgetevi ad un avvocato, rispettivamente alla vostra cassa compensazione AVS (I pilastro per ottenere maggiori informazioni sulla liquidazione del regime matrimoniale e sulla suddivisione degli averi della previdenza professionale (II pilastro).
Mantenimento dell’ex coniuge
Dopo il divorzio, voi e il o la vostra ex coniuge, dovete di principio provvedere ognuno al proprio mantenimento.
Tuttavia, a seconda dell’età, della durata del matrimonio, della ripartizione dei compiti famigliari durante il matrimonio (ad esempio se uno di voi ha smesso di lavorare per occuparsi dei figli) e soprattutto della situazione finanziaria di entrambi, uno di voi potrebbe essere obbligato a versare dei contributi di mantenimento, perlomeno durante qualche tempo.
Potete mettervi direttamente d’accordo con il vostro ex marito o la vostra ex moglie sull’ammontare di questo contributo. Altrimenti, sarà il giudice del divorzio a decidere.
Attenzione: se vi risposate, perdete il diritto ai contributi di mantenimento.
Mantenimento dei figli
L’obbligo di mantenimento dei figli dura fino a che saranno maggiorenni o che avranno concluso la loro formazione. I genitori provvedono in comune, ciascuno nella misura delle sue possibilità, al mantenimento dei figli.
Potete mettervi d’accordo con il o la vostra ex coniuge riguardo al contributo di mantenimento. Tuttavia, la decisione finale spetterà al giudice, che terrà conto dei bisogni dei figli e della situazione finanziaria di ciascun coniuge.
Se il o la vostra ex coniuge non versa i contributi fissati dal giudice del divorzio, potete rivolgervi a un avvocato oppure chiedere aiuto al vostro Cantone per obbligarlo a rispettare i suoi obblighi. Ogni Cantone prevede infatti uno o più servizi specializzati nell’aiuto all’incasso, a cui potete rivolgervi per recuperare il denaro che vi spetta. Questo aiuto è gratuito, almeno per quanto riguarda gli alimenti per i vostri figli.
A determinate condizioni, i Cantoni possono inoltre anticipare (totalmente o parzialmente) i contributi di mantenimento per i figli. È il caso ad esempio quando il genitore che ne ha la custodia ha un reddito troppo basso per mantenerli da solo.
Informatevi presso il vostro comune di domicilio sulle possibilità di ottenere un anticipo sui contributi di mantenimento e l'aiuto all'incasso nel vostro Cantone.
Se avete un permesso C, potete rimanere in Svizzera anche in caso di divorzio.
Se invece avevate ottenuto un permesso B nell’ambito di un ricongiungimento famigliare, potrete rimanere a vivere in Svizzera soltanto a determinate condizioni. Per maggiori informazioni in merito consultate il nostro testo sul Permesso di soggiorno in Svizzera.
Per informazioni più dettagliate sugli effetti del divorzio, rivolgetevi direttamente ad un avvocato o al tribunale competente nel vostro Cantone per il divorzio.
Utili informazioni sugli effetti del divorzio sulla previdenza professionale sono inoltre disponibili nell’opuscolo Previdenza professionale in caso di divorzio – Guida per le coppie coniugate o registrate.