La licenza di condurre internazionale è una «traduzione» della licenza nazionale per circolare all’estero. È valida soltanto congiuntamente con la vostra licenza nazionale. Dovete quindi sempre esibire entrambi i documenti validi.
Se siete in possesso di una licenza di condurre svizzera
È consigliabile portare con sé la licenza di condurre internazionale per circolare in tutti gli altri Paesi al di fuori dell’UE o dell’AELS. Persino alcuni Paesi e molti servizi di autonoleggio la richiedono.
Prima di andare all’estero, informatevi presso la vostra agenzia di viaggio, il consolato competente o un’associazione di trasporti stradali per sapere quali documenti di viaggio sono necessari per il Paese in questione.
Per circolare nei Paesi dell’UE e dell’AELS, è sufficiente la licenza di condurre svizzera.
Se siete in possesso di una licenza di condurre straniera
Se vivete all’estero, avete bisogno di una licenza di condurre internazionale per circolare in Svizzera soltanto se la vostra licenza di condurre straniera non riporta in caratteri latini le categorie di veicoli autorizzati.
Se vivete in Svizzera, in taluni casi dovete sostituire la vostra licenza di condurre con una licenza svizzera.
Potete ordinare una licenza di condurre internazionale presso l’ufficio della circolazione del Cantone in cui risiedete.
In alcuni Cantoni potete anche rivolgervi all’Automobile Club Svizzero o al Touring Club Svizzero. Queste associazioni vi forniranno informazioni in merito ai documenti richiesti.
La licenza di condurre internazionale è valida tre anni, ma non oltre la scadenza della licenza di condurre nazionale.
La licenza di condurre internazionale non può essere prolungata, ma potete ordinarne una nuova se scade.
Il costo di una licenza di condurre internazionale svizzera varia a seconda del Cantone. Dovete aspettarvi di pagare qualche decina di franchi.
Contattate l’ufficio della circolazione del vostro Cantone.
Ch.ch dedica un’altra pagina alla sostituzione della licenza di condurre.