Importazione di merci in Svizzera
In Svizzera possono essere importate merci senza spese se il loro valore totale non supera i 300 franchi.
Quando tale limite viene superato, dovete pagare l’IVA svizzera sul valore totale delle merci.
Per i prodotti alimentari, l’alcool e il tabacco bisogna, inoltre, tenere conto delle quantità importate. Quando si superano i limiti stabiliti, dovete pagare i dazi doganali.
Esempi di quantità ammesse senza spese in Svizzera:
<18 per cento di alcool: 5 litri/persona/giorno
>18 per cento di alcool: 1 litro/persona/giorno
carne: 1kg/persona/giorno
sigarette: 250 pezzi/persona/giorno
Se importate in Svizzera merci acquistate all’estero, avete spesso la possibilità di ottenere un rimborso dell’IVA pagata all’estero.
Transito di merci / uscita dalla Svizzera
Se transitate solo attraverso la Svizzera con le vostre merci private, dovete dichiararle all’ingresso nel Paese. Gli eventuali dazi doganali da pagare vi saranno rimborsati (in franchi svizzeri) all’uscita dal Paese.
Se lasciate semplicemente la Svizzera con le vostre merci private, non dovete compilare particolari formalità doganali di esportazione. Ma ricordate di verificare le regole di importazione previste dal vostro Paese di destinazione.
L’importo può essere molto variabile. Per i prodotti alimentari, l’alcool e il tabacco, se superate le quantità stabilite, i dazi doganali dipendono dalle quantità eccedenti.
Importazione in Svizzera
Le indicazioni seguenti sono date per persona e per giorno, per merci destinate al vostro uso privato o da regalare.
App QuickZoll
QuickZoll è l’applicazione dell’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini destinata al traffico turistico privato. Con quest’applicazione potete dichiarare le vostre merci da importare e pagare gli eventuali tributi. In seguito, i beni sdoganati con Quickzoll possono essere importati in Svizzera da ogni posto di confine.
Potete scaricare gratuitamente QuickZoll sul vostro telefono cellulare e per utilizzarla non dovete registrarvi.
Dichiarazione doganale verbale
Se il posto di confine è occupato dal personale doganale, dovete dichiarare spontaneamente tutte le merci. Negli aeroporti dovete transitare dal passaggio rosso «merci da dichiarare».
Se viaggiate in treno, potete effettuare una dichiarazione verbale al personale doganale del treno. Se è assente, potete effettuare lo sdoganamento entro sette giorni dal vostro arrivo in Svizzera presso qualsiasi ufficio doganale durante gli orari di apertura.
Autodichiarazione scritta
Se attraversate un valico di confine non occupato, potete dichiarare le vostre merci per iscritto utilizzando i moduli disponibili in loco nella cassetta delle dichiarazioni. Tuttavia, ciò non è possibile per le merci destinate a essere commercializzate.
Se importate in Svizzera merci acquistate all’estero, avete spesso la possibilità di farvi rimborsare l’IVA estera. L'Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini non è competente per questo rimborso e non può fornire informazioni in merito.
È il venditore all’estero o una società di recupero IVA (tax refund) che si occupa del rimborso. Le condizioni variano a seconda del Paese, ma generalmente il venditore rilascia un modulo di rimborso su cui l’autorità doganale nazionale deve attestare l’esportazione verso la Svizzera.
Per le merci che eccedono un valore totale di 300 franchi, l’IVA svizzera deve essere pagata all’importazione anche se l’IVA estera non è rimborsata.
L’opuscolo illustrato Info dogana: le informazioni essenziali in un colpo d’occhio contiene le principali informazioni destinate ai privati.
L'Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini fornisce informazioni molto dettagliate sull’importazione in Svizzera, le quantità ammesse in franchigia e il limite di franchigia secondo il valore. .
Per i viaggi in treno vi sono condizioni particolari per le dichiarazioni in dogana.
Per varcare la frontiera, dovete tenere conto degli indirizzi e orari di apertura dei valichi di confine e degli uffici doganali.
Per i vostri acquisti all’estero su Internet, potete consultare la pagina ch.ch Ordinare merci all’estero.