Le elezioni del Consiglio degli Stati si svolgeranno in uno o due turni.
Nella maggior parte dei Cantoni, il primo turno si terrà lo stesso giorno delle elezioni del Consiglio nazionale, ossia il 22 ottobre 2023. Se necessario, un secondo turno si terrà in novembre. La data in questione varia a seconda del Cantone.
Appenzello Interno è l’unico Cantone in cui le elezioni si tengono a fine aprile, in occasione della cosiddetta «Landsgemeinde».
I Cantoni
Ciascun Cantone determina le modalità di elezione del proprio rappresentante o dei propri due rappresentanti al Consiglio degli Stati. Esso invia il materiale elettorale, organizza lo scrutinio garantendone il corretto funzionamento e pubblica i relativi risultati.
Le procedure dei Cantoni si assomigliano pur con qualche variazione concernente, per esempio, la maggioranza richiesta o le persone con diritto di voto.
I Comuni
In linea generale i Comuni sono responsabili degli uffici di voto. Designano gli scrutatori e portano le urne nei locali di voto. Il giorno delle elezioni garantiscono il conteggio corretto dei voti e trasmettono i risultati ai Cantoni.
I partiti
I partiti e i gruppi elettorali propongono i loro candidati per le elezioni. Rivolgetevi all’autorità cantonale competente in materia di diritti politici per ottenere maggiori informazioni concernenti le regole in vigore nel vostro Cantone.
In quasi tutti i Cantoni le elezioni si svolgono secondo il sistema maggioritario.
Nel Giura e a Neuchâtel le elezioni si svolgono secondo il sistema proporzionale.
Il giorno delle elezioni potete scoprire man mano i risultati in questione su più canali:
i siti delle Autorità cantonali,
Ch.ch informa su come fondare un partito politico o aderirvi
Ch.ch informa sul numero di seggi in Parlamento per Cantone.