In ogni Cantone esiste un servizio d’informazione competente per aiutarvi a ritrovare le vostre origini in caso di adozione. Rivolgetevi al servizio d’informazione del Cantone del vostro domicilio o sussidiariamente di quello dove si è svolta l’adozione (indirizzi in fondo alla pagina).
Se siete stati adottati, potete chiedere al servizio d'informazione cantonale notizie sui vostri genitori biologici e sui loro discendenti diretti. Avete infatti il diritto di consultare il vostro dossier d’adozione. Dovete però attendere di essere maggiorenne per potere richiedere queste informazioni, salvo se fate valere un interesse legittimo (ad esempio il sospetto di una malattia ereditaria).
Il servizio cantonale si occuperà di contattare i vostri genitori biologici e di informarli della vostra richiesta. Ciò sarà possibile soltanto se è stato possibile rintracciarli, ossia se la loro identità risulta nella documentazione sulla vostra adozione. Il che non sarà ad esempio il caso se siete un trovatello.
Se bisogno, il servizio cantonale vi aiuterà anche ad organizzare o a facilitare un incontro i vostri genitori biologici, che non saranno però obbligati ad incontrarvi se non lo desiderano e nemmeno a fornirvi ulteriori informazioni.
Se siete stato adottato e volete ritrovare gli altri figli dei vostri genitori biologici, oppure se uno dei vostri fratelli o sorelle è stato adottato e volete ritrovarlo, ciò è possibile soltanto alle seguenti condizioni cumulative:
i fratelli e le sorelle naturali che cercate sono rintracciabili. E’ il caso quando i genitori naturali erano cittadini svizzeri e i loro figli sono stati registrati nei registri dello stato civile elvetici.
sono maggiorenni
e hanno acconsentito a rivelare la loro identità
Potete chiedere in ogni momento alle autorità cantonali informazioni sui figli che avete dato in adozione. Avrete però diritto di ottenerle soltanto se il figlio o la figlia dati in adozione saranno d’accordo di rivelarvele. Se sono minorenni, dovranno inoltre essere capaci di discernimento e i loro genitori adottivi devono essere d’accordo di rivelarne l’identità.
La ricerca delle proprie origini comporta degli emolumenti amministrativi, che variano da Cantone a Cantone ed ammontano generalmente ad alcune centinaia di franchi. Il loro ammontare dipende anche dal tipo di richiesta: semplice consultazione del dossier, invio di informazioni, accompagnamento da parte di un membro dell’ufficio dei minori, ecc.
Informatevi direttamente presso gli uffici cantonali competenti in merito agli emolumenti previsti.