In caso di malattia non grave
Può capitare che vostro figlio o vostra figlia si ammali e non possa dunque andare all’asilo nido, all’asilo o a scuola e non abbiate nessuno cui affidarlo mentre voi lavorate.
Se presentate un certificato medico, il vostro datore di lavoro deve mettervi a disposizione fino a tre giorni pagati per occuparvi dei vostri bambini malati. Dovete comunque sempre cercare rapidamente soluzioni alternative (p.es. parenti o conoscenti) a meno che la presenza di uno dei genitori non sia necessaria, per esempio nel caso di un neonato gravemente malato.
Se nessuno dei parenti o conoscenti è disponibile, potete chiedere aiuto alla Croce Rossa che offre un servizio di custodia per bambini a domicilio. In generale, il servizio prevede una persona specializzata che si occupa dei vostri figli, che gioca con loro, prepara il pranzo e somministra, se necessario, dei medicinali. Questo servizio è destinato ai bambini fino ai 12 anni. Alcune casse malati rimborsano i costi di questo servizio.
In caso di malattia grave
Se la malattia di vostro figlio minorenne è grave, ad esempio in caso di un cancro, potete assentarvi dal lavoro per un periodo più lungo. In questo caso, nel rispetto di precise condizioni, i genitori hanno diritto a un congedo di 14 settimane pagato (80% del salario) per occuparvi del figlio gravemente malato o infortunato.
Asili comunali
Alla fine del congedo maternità avete la possibilità di affidare i vostri bambini a un asilo nido comunale durante la giornata. A seconda della disponibilità e delle vostre esigenze, i vostri figli possono essere accolti uno o più giorni alla settimana.
Per conoscere gli asili nido e i posti liberi nella vostra regione contattate al più presto il vostro comune.
- Nessun risultato
Asili privati o semi privati
Oltre agli asili nido pubblici, esistono centri gestiti da organizzazioni come l’Associazione Svizzera Strutture d’Accoglienza per l’Infanzia, la Fondazione per la custodia diurna dei bambini o la Kinderkrippen-Online (associazione asilo nido online).
Asili nido aziendali
Alcune aziende hanno un proprio asilo nido interno per accogliere i figli dei dipendenti. Chiedete al vostro datore di lavoro se questa opzione è disponibile e a quali condizioni.
Talvolta, se rimangono dei posti liberi, questi asili ospitano anche bambini di persone che non lavorano nell’azienda: rivolgetevi al vostro comune di domicilio per ottenere informazioni a questo proposito.
- Nessun risultato
In alcuni casi, potete affidare a un asilo i vostri bambini anche se non sono ancora in età di asilo. Li potete lasciare per qualche ora al giorno (in genere due o tre volte a settimana), ma non per giornate intere. Informatevi presso il vostro comune per conoscere le possibilità nella vostra zona.
- Nessun risultato
In Svizzera potete anche rivolgervi ai cosiddetti «genitori diurni», ossia persone che si occupano dei propri figli e che possono prendersi cura anche dei vostri durante la giornata. La maggior parte di loro fa parte di un’organizzazione di accoglienza diurna che garantisce un servizio sicuro e di qualità. Per informazioni relative alle disponibilità, agli orari e ai costi potete contattare l’associazione «Famiglie diurne Svizzera».
Custodia a mezzogiorno / Mensa
Gli istituti scolastici, le associazioni dei genitori o altre associazioni private o para pubbliche possono anche organizzare una custodia per i bambini durante il mezzogiorno; questo servizio include anche il pranzo.
A seconda dei Cantoni o dei comuni, questo servizio può presentarsi sotto varie forme.
- Nessun risultato
Scuola a orario continuato
Da qualche anno esistono scuole a orario continuato che, oltre al doposcuola, offrono un’accoglienza per i bambini il mattino prima delle lezioni e durante la pausa pranzo. A questo proposito contattate le autorità scolastiche cantonali o del vostro comune.
- Nessun risultato
Le tariffe della custodia extra familiare variano generalmente a seconda del vostro Cantone di domicilio e in base al vostro reddito. Informatevi presso i vari istituti per informazioni specifiche al vostro caso.
Per conoscere l’offerta completa dell’aiuto extra familiare nella vostra regione contattate innanzitutto il vostro comune di domicilio.
Il vostro datore di lavoro potrà fornirvi informazioni dettagliate in merito alle assenze cui avete diritto in caso di malattia dei vostri figli.
Ulteriori informazioni sui diritti in caso di figli malati sono disponibili alle pagine seguenti: "Impedimento al lavoro" della Segreteria di Stato dell'economia o la pagina "IPG Assistenza a un figlio con gravi problemi di salute" dell'Ufficio delle assicurazioni sociali.