Se siete sposati, voi e vostro marito / vostra moglie avrete entrambi automaticamente l’autorità parentale congiunta dei vostri figli comuni sin dalla loro nascita.
Se non siete sposati, potete ottenere l’autorità parentale congiunta presentando una dichiarazione comune all’ufficio dello Stato civile al momento del riconoscimento del bambino (possibile anche prima della nascita). Se volete richiederla dopo il riconoscimento, dovrete fare la vostra richiesta comune all’autorità regionale di protezione (APEA).
Se non siete sposati e uno di voi rifiuta l’autorità parentale congiunta, alla nascita l’autorità parentale spetterà alla madre. Il genitore che desidera l’autorità parentale congiunta deve rivolgersi all’autorità regionale di protezione del luogo di domicilio del figlio. L’autorità attribuirà allora l’autorità parentale congiunta, a meno che il bene del figlio imponga un’altra soluzione.
Anche in caso di divorzio l’autorità parentale congiunta costituisce la regola. Il giudice che pronuncia il divorzio attribuisce l’autorità parentale esclusiva a un solo genitore solo se lo ritiene necessario per il bene del bambino.
Se avete l’autorità parentale, avrete tutta una serie di obblighi. Dovrete in particolare prendere le decisioni importanti per lo sviluppo dei vostri figli, occuparvi della loro educazione, o ancora amministrare i loro beni.
Nelle decisioni che li riguardano, dovete coinvolgere i vostri figli nella misura adeguata alla loro età e tenere conto per quanto possibile della loro opinione.
Anche se avete l’autorità parentale congiunta, non significa che abbiate pure entrambi automaticamente la custodia (alternata) dei vostri figli.
In caso di autorità parentale congiunta, voi e i vostri figli potete però richiedere all’autorità competente di valutare la possibilità di una custodia alternata. Rivolgete la vostra richiesta al giudice del divorzio oppure, se non siete sposati, all’autorità regionale di protezione (APEA).
Se non avete l’autorità parentale, avete comunque il diritto di intrattenere delle relazioni personali con i vostri figli e di essere informati sugli avvenimenti particolari sopraggiunti nella loro vita. Ad esempio, avete il diritto di chiedere informazioni ai loro docenti o al loro medico.
Trovate informazioni dettagliate sull’autorità parentale ai seguenti indirizzi:
Revisione dell’autorità parentale (alcuni documenti su questa pagina sono disponibili in italiano)