Possono ricorrere a trattamenti di medicina della procreazione le coppie sterili e le coppie che potrebbero trasmettere malattie gravi. Le coppie interessate possono rivolgersi a uno dei centri di procreazione medicalmente assistita.
Questi trattamenti sono accessibili anche alle coppie non coniugate.
Tuttavia, per ricevere una donazione di sperma bisogna essere coniugati. Con il matrimonio il coniuge diviene automaticamente padre del bambino, anche senza ascendenza biologica.
Dall'introduzione del «matrimonio per tutti», anche le coppie sposate lesbiche hanno accesso alla donazione di sperma.
Consulenza obbligatoria
Prima del trattamento le coppie che vogliono esaudire il loro desiderio di avere un figlio ricorrendo a un aiuto medico, devono ricevere una consulenza esaustiva. Se lo desiderano possono far capo anche a un accompagnamento psicologico. Nei circa 30 centri di procreazione medicalmente assistita in Svizzera sono svolti i necessari accertamenti medici ed è prestata un’assistenza completa.
Dopo aver ricevuto le informazioni e la consulenza necessarie, la coppia deve acconsentire per scritto al trattamento di procreazione medicalmente assistita.
In Svizzera la donazione di ovociti, la donazione di embrioni e la maternità surrogata sono vietate.
La diagnosi preimpianto, ossia l’esame genetico di embrioni prodotti in vitro, è consentita soltanto in due casi. Nel caso di coppie sterili possono essere analizzate le possibilità di sviluppo degli embrioni. Nel caso di coppie affette da malattie ereditarie possono essere analizzati gli embrioni al fine di stabilire se anch’essi sono affetti da tali malattie.
In caso di donazione di sperma i genitori non possono scegliere il donatore. Quest’ultimo è tuttavia scelto dal centro di medicina della procreazione tenendo conto di una certa somiglianza fisica con il padre.
Ciò che è permesso e ciò che è vietato in Svizzera è stabilito principalmente dalla legge sulla medicina della procreazione e dalla relativa ordinanza.
I costi a carico della coppia e quelli assunti dalla cassa malati variano a seconda del trattamento scelto.
La fecondazione artificiale in vitro è costosa. Essa non è coperta dalla cassa malati obbligatoria.
I costi delle stimolazioni ormonali e di un’inseminazione (introduzione di sperma nell’utero) sono assunti dalle casse malati per un numero limitato di trattamenti.
I costi effettivi variano di caso in caso e non sono uniformi in tutti i centri. La coppia viene informata esaustivamente sui costi nei colloqui di consulenza.
Donazione di sperma e banche dello sperma
Taluni centri di medicina della procreazione gestiscono anche banche di sperma. I potenziali donatori di sperma hanno di regola un’età compresa tra 20 e 40 anni. Il loro stato di salute è esaminato in modo completo ed essi vengono informati sugli aspetti giuridici. I donatori di sperma non sono retribuiti e possono essere indennizzati soltanto per le spese sopportate. Lo sperma dei donatori può essere impiegato per il concepimento di al massimo otto bambini e conservato durante al massimo cinque anni.
Dati sui donatori e accesso
La donazione di sperma non è anonima. Alla nascita di un bambino concepito mediante una donazione di sperma, i dati riguardanti il donatore di sperma sono trasmessi all’Ufficio federale dello stato civile (UFSC) e conservati nel registro dei donatori di sperma con il nome, la data di nascita, il luogo d’origine/nazionalità, il domicilio, la professione/formazione e l’aspetto fisico.
I bambini concepiti mediante donazione di sperma possono chiedere informazioni sul loro padre biologico, in ogni caso a partire dai 18 anni compiuti.
Una donazione ufficiale di sperma non dà luogo a una relazione giuridica padre-figlio né ai conseguenti diritti e obblighi (mantenimento, educazione, eredità).
Ufficio federale della sanità pubblica: Medicina della procreazione
Ufficio federale della sanità pubblica: Fatti e cifre della medicina della procreazione
Centri di medicina della procreazione (disponibile in francese, tedesco e inglese)
Società svizzera per la medicina riproduttiva (disponibile in francese, tedesco e inglese)
Donazione di sperma/Informazioni dal registro dei donatori di sperma