Prima di lanciarvi in un’attività indipendente, è importante chiarire alcuni punti fondamentali come ad esempio: scegliere la forma giuridica della vostra futura società (impresa individuale, Sagl, SA…) e definire un business plan.
Il portale piccole e medie imprese (PMI) della Segreteria di Stato dell’economia è ricco di utili informazioni e vi propone in particolare una serie di domande che dovete porvi prima di creare la vostra impresa
Attenzione: se siete cittadini stranieri intenzionati a fondare un’attività indipendente in Svizzera, la pagina specifica del portale PMI della Segreteria di Stato dell’economia fornisce informazioni specifiche
A seconda della forma giuridica che avete scelto per la vostra impresa, siete obbligati o potete volontariamente iscrivervi al registro di commercio.
Per iscrivervi al registro di commercio avete la scelta tra:
Contattare l’ufficio del registro di commercio del vostro Cantone
Iscrivervi online via il sito ufficiale Easygov.
Per conoscere nel dettaglio le condizioni e i costi d’iscrizione al registro di commercio, potete consultare il portale piccole e medie imprese (PMI) della Segreteria di Stato dell’economia alla pagina Come funziona il registro di commercio.
Quando vi mettete in proprio dovete occuparvi delle assicurazioni, in particolare:
Se avete dei dipendenti, dovrete prevedere queste assicurazioni anche per loro.
A quali assicurazioni iscriversi e come fare per farlo potete consultare la pagina specifica del portale piccole e medie imprese (PMI) della Segreteria di Stato dell’economia
Se avrete un giro d'affari annuo superiore a 100 000 franchi, dovete annunciarvi spontaneamente presso l'Amministrazione federale delle contribuzioni (AFC).
Grazie al questionario online dell'AFC potete sapere se la vostra impresa è soggetta all'IVA e, se del caso, potete iscrivervi online via il portale EasyGov.swiss.
Trovate spiegazioni relative all'IVA sul portale piccole e medie imprese (PMI) della Segreteria di Stato dell’economia o alla pagina «IVA».
Se rispettate alcune condizioni, potete ritirare il capitale del vostro secondo pilastro (previdenza professionale LPP) e – se l’avete – del terzo pilastro per mettervi in proprio.
Trovate le condizioni e le procedure da seguire alle pagine: Secondo pilastro (capitolo Ritirare il secondo pilastro se avviate un’attività indipendente) e Terzo pilastro (capitolo: Prelievo del capitale: quando è possibile).
A seconda della forma giuridica scelta dovete pagare delle imposte.
Lo schema realizzato dalla SECO illustra quali imposte pagare a seconda della vostra situazione:
Forma societaria | Confederazione | Cantone | Comuni/Chiesa |
---|---|---|---|
Società di persone
| Imposta federale diretta sul reddito | Imposta sul reddito e sulla sostanza | Supplementi o riduzioni sull’imposta federale, in parte tariffe e condizioni proprie |
Società di capitale
| Imposta federale diretta sull’utile | Imposta sull’utile e sul capitale | Supplementi o riduzioni sull’imposta federale |
Per conoscere nel dettaglio le imposte che dovete pagare in quanto imprenditore consultate il portale ufficiale PMI per le piccole e medie imprese della SECO.
La pagina Tipi di imposte vi permetterà di approfondire ulteriormente l’argomento delle imposte in Svizzera.
Il servizio online gratuito «EasyGov» della Segreteria di Stato dell’economia (SECO) vi aiuta a svolgere tutte le pratiche necessarie a mettervi in proprio.
L’offerta giusta per sostenere organizzazioni e progetti in pochi clic: Guida alla promozione della piazza economica della Confederazione (promotion.guide)
Il portale ufficiale per le piccole e medie imprese (PMI) vi propone una lista di controllo per indipendenti così da esser certi di non dimenticare nulla.
Attenzione: se siete cittadini stranieri intenzionati, consultate anche la pagina Creare un’impresa da cittadino straniero del portale PMI.
Ulteriori informazioni pratiche per le imprese fornite dalle autorità svizzere a livello federale e cantonale alla pagina: Servizi online federali.