Grazie alla libera circolazione con l’UE/AELS, potete entrare, vivere e lavorare in Svizzera.
Attenzione: per i cittadini Croati con un contratto di lavoro della durata di più di tre mesi o che si installano come indipendenti in Svizzera valgono temporanee restrizioni; nel loro caso, per il 2023 e il 2024, il numero di nuovi permessi di corta durata e di nuovi permessi di dimora saranno infatti limitati.
Che cosa bisogna fare per un lavoro di breve durata?
Non avete bisogno di un permesso di soggiorno se siete assunti da un datore di lavoro in Svizzera per esercitare un’attività lucrativa della durata massima di tre mesi. O se fornite una prestazione di servizio in Svizzera per un massimo di 90 giorni per anno civile.
Il vostro datore di lavoro è invece tenuto a notificare l’attività lucrativa mediante la procedura di notifica elettronica al più tardi il giorno precedente l’inizio dell’attività lavorativa.
Che cosa bisogna fare per un lavoro superiore a tre mesi?
Dovete richiedere un permesso di soggiorno presso il vostro Comune di domicilio in Svizzera prima dell’inizio dell’attività.
A tale scopo, dovete presentare i seguenti documenti:
una carta d’identità o un passaporto valido e
una dichiarazione di assunzione del datore di lavoro o un attestato di lavoro (p. es. un contratto di lavoro).
Il permesso di soggiorno è valido su tutto il territorio svizzero e autorizza a cambiare lavoro e datore di lavoro. La sua validità dipende dalla durata dell’impiego.
Che cosa bisogna fare per esercitare un’attività indipendente?
Dovete dichiarare il vostro arrivo entro 14 giorni e richiedere un permesso di soggiorno presso il vostro Comune di domicilio.
A tale scopo, dovete presentare i seguenti documenti:
una carta d’identità o un passaporto valido e
i documenti al fine di provare che esercitate o eserciterete un’attività lucrativa indipendente atta a consentirvi di provvedere al vostro sostentamento e a quello della vostra famiglia (per esempio i vostri libri contabili).
Che cosa fare per cercare un impiego in Svizzera?
Potete venire in Svizzera per cercare lavoro per un periodo non superiore a sei mesi. Durante i primi tre mesi non avete bisogno di un’autorizzazione. In seguito, potete ricevere un permesso di soggiorno di breve durata UE/ALES della validità di tre mesi per anno civile sempreché disponiate di mezzi finanziari sufficienti per provvedere al vostro sostentamento.
Per maggiori informazioni, potete consultare la pagina Cittadine e cittadini UE/AELS: vivere e lavorare in Svizzera della Segreteria di Stato della migrazione o contattare le autorità cantonali della migrazione e preposte al mercato del lavoro.
A partire dal 1° gennaio 2021, i cittadini del Regno Unito non sono più considerati cittadini dell’UE. Siete soggetti ai contingenti e ad altre disposizioni che si applicano ai cittadini di Stati terzi.
Tuttavia, se prima del 2021 eravate già in possesso dei diritti di soggiorno in Svizzera, potete godere di disposizioni particolari in base all’Accordo firmato tra la Svizzera e il Regno Unito sui diritti acquisti dai cittadini.
La Svizzera e il Regno Unito hanno inoltre concluso un accordo sulla mobilità dei prestatori di servizi. Sino a fine 2025 i prestatori di servizi provenienti dal Regno Unito si annunciano in Svizzera mediante la procedura di notifica elettronica per attività di breve durata non superiore a 90 giorni per anno civile.
Troverete maggiori informazioni sulla pagina Regno Unito del sito della Segreteria di Stato della migrazione e alla rubrica Siete cittadini di Stati non membri dell’UE/AELS.
Chi può venire a lavorare in Svizzera?
Tra i cittadini degli Stati non membri dell’UE/AELS, soltanto gli stranieri qualificati possono venire in Svizzera per lavorare. Tra questi si annoverano, per esempio, i quadri, gli specialisti o i laureati del settore universitario con diversi anni di esperienza professionale.
È necessario un permesso di lavoro anche per svolgere un’attività lucrativa di breve durata e il numero delle autorizzazioni rilasciate è limitato.
Può essere altresì rilasciata un’autorizzazione per l’esercizio di un’attività lucrativa indipendente. Tuttavia, i coniugi di cittadini svizzeri o di persone in possesso di un permesso di domicilio non ne hanno bisogno.
A quali condizioni?
Il vostro futuro datore di lavoro deve dimostrare che la vostra assunzione serve gli interessi economici del Paese e che non ha potuto assumere il personale necessario nel mercato svizzero né in quello degli Stati membri dell’UE/AELS.
Il datore di lavoro deve fornirvi le stesse condizioni di lavoro e remunerative dei cittadini svizzeri.
Come ottenere un’autorizzazione?
In Svizzera spetta al vostro futuro datore di lavoro effettuare le pratiche per ottenere un permesso di lavoro presso l’autorità cantonale della migrazione e preposta al mercato del lavoro.
Tuttavia, se desiderate esercitare un’attività indipendente, spetta a voi effettuare tali pratiche.
Per maggiori informazioni sull’iter procedurale per i cittadini di Stati non membri dell’UE/AELS, potete consultare il sito della Segreteria di Stato della migrazione.
L’autorizzazione di lavoro non dà necessariamente il diritto di entrare in Svizzera. In base alla vostra cittadinanza, avete bisogno anche di un visto. Verificate se ciò vi riguarda e come procedere per ottenere un visto consultando la pagina Visto per gli stranieri.
Entro 14 giorni dal vostro arrivo in Svizzera, dovete annunciarvi presso l’autorità incaricata del controllo degli abitanti nel vostro luogo di domicilio. Non potete iniziare a lavorare prima.
Immigrare in Svizzera per motivi di lavoro vi inserisce nel sistema svizzero delle assicurazioni sociali. Non tutti i contributi sono detratti dal salario.
L’assicurazione malattie è obbligatoria ma privata. Dovete stipulare un contratto per voi e per la vostra famiglia con una cassa malati privata entro tre mesi dal vostro arrivo o all’inizio della vostra attività lucrativa in Svizzera. Maggiori informazioni in merito alla pagina Stipulare un’assicurazione malattie.
Dovete stipulare un’assicurazione contro gli infortuni privata solo se lavorate meno di otto ore alla settimana. A partire da questa soglia, il vostro datore di lavoro è obbligato ad assicurarvi e il contributo è detratto dal vostro stipendio.
La Segreteria di Stato della migrazione fornisce informazioni sulla sua pagina Cittadine e cittadini UE/AELS: vivere e lavorare in Svizzera.
Fornisce anche maggiori informazioni sull’iter procedurale per i cittadini di Stati non membri dell’UE/AELS.
Potete consultare le disposizioni che si applicano al Regno Unito.
Potete utilizzare i dati di contatto delle autorità cantonali della migrazione e preposte al mercato del lavoro.
Trovate maggiori informazioni sulle pagine relative al permesso di soggiorno svizzero e ai visti per stranieri.
Informazioni sull’assicurazione malattie e sull’assicurazione contro gli infortuni del sito ch.ch.
Il portale EasyGov accompagna i datori di lavoro nella preparazione delle notifiche e dei permessi, conformemente alla legge sull'immigrazione; inoltre trasmette i documenti all'autorità competente.