La forma della lettera
Se intendete mettere fine al rapporto di lavoro, dovete informarne il vostro datore di lavoro, rispettivamente il vostro dipendente.
Nel contratto di lavoro è generalmente indicato se dovete farlo per iscritto. Altrimenti è sufficiente oralmente.
È importante accertarsi che il vostro dipendente / il vostro datore di lavoro ricevano effettivamente l’informazione: la disdetta è valida solo dal momento che è stata ricevuta dalla controparte.
Una lettera raccomandata di disdetta è dunque la forma più consigliabile. Potete anche consegnare la lettera a mano: in questo caso richiedete una conferma scritta del ricevimento, per esempio su una copia della vostra lettera di disdetta.
Il contenuto della lettera
La vostra lettera deve contenere almeno i punti seguenti:
i dati corretti e precisi (nome, indirizzo) del lavoratore e del datore di lavoro
i dati relativi al contratto di lavoro che s'intende sciogliere (contratto di lavoro del X.Y.20ZZ…)
la data per la quale s'intende sciogliere il rapporto di lavoro (di solito per la fine di un mese; fate attenzione al termine di disdetta)
la lettera di disdetta dovrebbe essere firmata e indicare la data
Attenzione: in Svizzera non siete obbligati a indicare i motivi della disdetta. Tuttavia, l’altra parte potrebbe richiedervene il motivo e in tal caso dovrete indicarlo per iscritto.
Modello di lettera
Potete scaricare qui un modello di lettera di disdetta:
Rispettare le scadenze
Se decidete di mettere fine a un rapporto di lavoro, dovete rispettare il termine di disdetta convenuto nel contratto di lavoro.
Se il vostro contratto di lavoro (o nella convenzione collettiva di lavoro CCT) non indica nulla di preciso, allora valgono le scadenze seguenti:
durante il periodo di prova: 7 giorni di calendario
durante il primo anno di lavoro: 1 mese, per la fine di un mese. (Esempio: se date la disdetta il 13 di giugno e avete un mese di disdetta, il vostro contratto si terminerà il 31 luglio.)
dal secondo al nono anno di lavoro: 2 mesi, per la fine di un mese.
a partire dal decimo anno di lavoro: 3 mesi, per al fine di un mese.
Un contratto a durata determinata si conclude automaticamente alla data prevista. Generalmente non può essere disdetto in anticipo, a meno di gravi motivi o solo se il contratto prevede questa opzione.
Di comune accordo, e nel rispetto della legge, datore di lavoro e lavoratore possono mettere fine a un contratto di durata determinata prima della sua scadenza.
Malattia o infortunio durante il termine di disdetta
Se dopo aver ricevuto la disdetta vi ammalate o avete un incidente, il vostro termine di disdetta viene sospeso per la durata del vostro congedo per malattia/incidente. Poi riprenderà al momento in cui sarete nuovamente abili al lavoro e verrà esteso fino alla data successiva possibile (per esempio: la fine del mese).
Attenzione: se siete voi (lavoratore) a dare la disdetta, se vi ammalate o se avete un incidente il vostro termine di disdetta non verrà sospeso.
Vacanze durante il termine di disdetta
Generalmente durante il termine di disdetta potete beneficiare delle vacanze che vi restano. Il datore di lavoro potrebbe rifiutarvi le vacanze in caso di una situazione eccezionale dell’azienda.In questo caso potete convenire con il vostro datore di lavoro un pagamento in denaro dei giorni di vacanza restanti.
Licenziamento e periodo di protezione
Dopo il periodo di prova, il datore di lavoro non può licenziare in caso di malattia o d’infortunio. In questi casi il lavoratore è protetto dal licenziamento per un periodo determinato:
30 giorni nel primo anno di lavoro
90 dal secondo al 5 anno
180 giorni a partire dal sesto anno
Lo stesso vale durante la gravidanza e le 16 settimane dopo il parto. Alla pagina Protezione della donna incinta e madre al lavoro trovate ulteriori informazioni a questo proposito.
In tutti questi casi, un datore di lavoro deve attendere che il lavoratore rientri al lavoro per comunicargli la disdetta.
Importante: se siete un lavoratore potete presentare la vostra disdetta anche durante un periodo di protezione.
La Segreteria di Stato dell’Economia (SECO) propone una lista di domande e risposte frequenti per approfondire il tema della disdetta del rapporto di lavoro, del periodo di protezione dei lavoratori contro il licenziamento o ancora il tema delle vacanze durante il termine di disdetta. Trovate informazioni anche relative ai periodi di protezione durante il servizio obbligatorio, militare o di protezione civile.