L’obiettivo principale del lavoro ridotto è di evitare il licenziamento dei vostri dipendenti a seguito di un'interruzione/riduzione del lavoro, breve ma inevitabile.
L'assicurazione contro la disoccupazione (AC) copre - per un periodo limitato - una parte dei costi salariali dei datori di lavoro toccati da una riduzione dell'orario di lavoro. In tal caso, se mantenete i rapporti di lavoro contrattuali e l’attività della vostra azienda cessa o si riduce temporaneamente per ragioni economiche o a seguito di misure prese dalle autorità o per altri motivi indipendenti dalla volontà del datore di lavoro, potete fare richiesta di indennità per lavoro ridotto, riempiendo il modulo di avviso.
Dove e come annunciarsi?
Innanzitutto dovete contattare l’autorità competente del Cantone in cui ha sede la vostra ditta.
L'autorità competente vi fornirà il modulo di preannuncio dell'orario ridotto. Compilatelo e rispeditelo all'autorità. Tutti i moduli sono disponibili su travail.swiss. Potete anche utilizzare l'eService alla pagina www.job-room.ch per inviare il modulo di pre-registrazione all'autorità cantonale competente.
Nota bene: I lavoratori devono accettare la riduzione dell’orario di lavoro. Il datore di lavoro deve accertare in via preliminare che il lavoratore accetti tale riduzione e confermarlo inoltrando il preannuncio.
Quando annunciarsi?
Dovete fare la richiesta di orario di lavoro ridotto almeno 10 giorni prima d’introdurlo nella vostra azienda.
Eccezionalmente potete annunciare il lavoro ridotto con 3 giorni di anticipo se provate che la necessità di ridurre il lavoro è dovuta a circostanze improvvise e imprevedibili a brevissimo termine.
Se siete costretti a prolungare il periodo di lavoro ridotto oltre l’autorizzazione già ricevuta, dovete rinnovare la richiesta almeno 10 giorni prima della scadenza dell’autorizzazione precedente.
Indennità e salario
L'indennità di lavoro ridotto è pari all'80 per cento della perdita di guadagno, ossia l’80% della percentuale di lavoro che è temporaneamente persa
Per la percentuale di lavoro mantenuta, il salario viene versato dal datore di lavoro
Le persone in formazione, i lavoratori temporanei e le persone con rapporti di lavoro a tempo determinato non possono ricevere le indennità per lavoro ridotto. Se rientrate in questa categoria dovete ricevere il vostro salario intero; se avete un contratto di lavoro a tempo determinato di regola non potete nemmeno essere licenziati prima del previsto.
Indennità e assicurazioni sociali
Il lavoro ridotto non ha nessuna influenza sui contributi alle assicurazioni sociali come l'AVS/AI/, l'Indennità per perdita di guadagno, l'assicurazione contro la disoccupazione, l'assicurazione contro gli infortuni e la cassa pensione: sia i datori di lavoro, sia i salariati devono continuare a pagarle integralmente. E i salariati sono assicurati per il loro normale stipendio.
L'indennità per lavoro ridotto ha lo scopo di prevenire i licenziamenti e mantenere i rapporti di lavoro.
Tuttavia, durante la fase di lavoro a orario ridotto, sia il datore di lavoro sia il lavoratore hanno il diritto di porre fine al rapporto di lavoro. Indipendentemente da chi ha comunicato la cessazione del rapporto di lavoro, l'azienda non può più richiedere un'indennità per lavoro ridotto a partire dall'inizio del periodo di preavviso.
Ulteriori informazioni sul sito arbeit.swiss.