Subite mobbing (insulti, critiche costanti, minacce, incarichi senza senso, esclusione…) da parte di un collega di lavoro, un gruppo di colleghi o il vostro capo?
Subite delle molestie sessuali da parte di un collega di lavoro, un gruppo di colleghi o il vostro capo?
In questi casi dovreste iniziare a raccogliere delle prove (testimoni, email o messaggistica istantanea, note giornaliere, ecc).
Queste prove di saranno utili se deciderete di denunciare gli autori/l’autore.
È importante affrontare rapidamente la situazione per evitare che degeneri. Rivolgetevi alla persona o all’istanza prevista nella vostra azienda (ad esempio la commissione del personale, una persona di fiducia, il servizio del personale ecc.)
Se il risultato della discussione è insoddisfacente, dovete informare per iscritto il datore di lavoro sulla situazione chiedendogli di aiutarvi: è obbligato a farlo.
Se la vostra richiesta di aiuto non viene ascoltata, potete rivolgervi all'ispettorato cantonale del lavoro.
Sul posto di lavoro potete essere vittima di diversi tipi di discriminazione: sessuale, razziale o ancora in caso di disabilità….
Se siete vittima di discriminazione sul posto di lavoro potete chiedere al vostro datore di lavoro d’intervenire.
Inoltre, potete contare sul sostegno di istituzioni competenti e specializzate in questi casi:
nel caso di discriminazioni sessuali potete contattare un ufficio di conciliazione secondo la legge sulla parità dei sessi. In alcuni Cantoni è persino obbligatorio contattare questo ufficio prima di lanciarvi in un'azione in giustizia
in caso di discriminazione razziale, potete rivolgervi alla tutela giuridica specifica per questi casi
per i casi di discriminazione per casi con disabilità, esiste una consulenza giuridica a vostra disposizione
Se avete un problema grave con il vostro superiore (esempio sul pagamento dello stipendio, il vostro comportamento in azienda; oppure ancora se siete stato licenziato e contestate questa disdetta), comunicate la vostra opposizione per iscritto al vostro datore di lavoro.
Se siete membri di un sindacato di categoria, potete contattarlo per farvi aiutare durante tutta la procedura
Quando diversi lavoratori sono confrontati con lo stesso tipo di problema si parla di «conflitto collettivo».
Per questo tipo di conflitti, potete contattare l’ufficio cantonale di conciliazione.
Se il conflitto supera i confini di un Cantone, l'ufficio federale di conciliazione verrà incaricato di intervenire nel conflitto.
Se voi e i vostri colleghi siete membri di un sindacato di categoria, potete contattarlo per farvi aiutare durante tutta la procedura.
Per informazioni generali e contatti utili relativi ai conflitti sul posto di lavoro, la Segreteria di Stato dell’economia (SECO) propone una pagina specifica così come delle pagine specifiche dedicate alla legge sul lavoro e le relative ordinanze.
Sul nostro portale trovate diverse pagine dedicate al mondo del lavoro e ai diritti e i doveri dei lavoratori, in particolare su : assenze per malattia o incidente, contratti di lavoro, vacanze, pause, ore di lavoro, lavoro domenicale, gravidanza, maternità e lavoro, lavoro notturno, così come sulla disoccupazione e il lavoro ridotto.
Se siete confrontati con un problema / conflitto sul lavoro e necessitate di un aiuto o un consiglio esterno, potete rivolgervi a un avvocato o a un sindacato di vostra scelta per una consulenza personalizzata.