Il certificato di salario svizzero è un modulo destinato all’impiegato che attesta tutte le rimunerazioni ricevute da un datore di lavoro. Esso include tutti i compensi, le prestazioni e le indennità versate.
Il datore di lavoro ha l’obbligo di fornire ogni anno all’impiegato un certificato di salario che è inviato entro fine di gennaio. Se si esercitano simultaneamente più attività lavorative o se si è cambiato datore di lavoro nel corso dello stesso anno, si riceve un certificato per ogni impiego.
Il certificato di salario è il documento più importante per compilare la dichiarazione d’imposta. In alcuni Cantoni i datori di lavoro devono trasmetterlo direttamente alle autorità fiscali. L’impiegato deve pertanto allegare il certificato di salario alla propria dichiarazione d’imposta soltanto se lavora per un datore di lavoro extracantonale o se è richiesto dalle autorità fiscali.
Se il datore di lavoro non ha ancora inviato il certificato di salario al suo impiegato, se l’impiegato ha ricevuto un attestato inesatto o lo ha perso, deve richiedere un nuovo certificato direttamente al datore di lavoro.
Se siete un datore di lavoro e non sapete come procedere, potete seguire le istruzioni e utilizzare i moduli dell’Amministrazione federale delle contribuzioni per allestire un certificato di salario. I modelli sono disponibili in diversi formati.
Potete parimenti utilizzare il software gratuito per l'allestimento del certificato di salario elettronico.
L’Amministrazione federale delle contribuzioni propone una serie di domande sul certificato di salario (FAQ).
L’elenco delle amministrazioni fiscali cantonali fornisce i dati necessari per ottenere le informazioni e i documenti sul certificato di salario in ogni Cantone.