In Svizzera, per potervi sposare, voi e il vostro futuro marito / la vostra futura moglie dovete innanzitutto rispettare una serie di condizioni:
dovete avere almeno 18 anni
dovete essere capaci di intendere e volere
non dovete essere già sposati o in un’unione domestica registrata
se non siete svizzeri dovete avere un visto d’ingresso a seconda del vostro Paese d’origine per poter soggiornare legalmente in Svizzera fino al matrimonio
Se riempite queste condizioni, potete comunicare all’ufficio dello stato civile del vostro luogo di domicilio l’intenzione di sposarvi.
L’ufficio di stato civile vi farà riempire il formulario «Domanda in vista del matrimonio» e vi indicherà quali altri documenti dovrete presentare.
Dopo aver svolto tutte le pratiche necessarie in vista del matrimonio civile, se tutto è in ordine, ricevete dall’ufficio di stato civile l’autorizzazione a sposarvi. Questa autorizzazione è valida 3 mesi.
Potete sposarvi nell’ufficio di stato civile del vostro domicilio oppure in un ufficio di stato civile svizzero di vostra scelta.
Alla cerimonia devono assistere due testimoni maggiorenni e capaci di intendere e volere.
Alla fine della cerimonia ricevete il cosiddetto «atto di matrimonio», un documento che certifica in particolare i nomi degli sposi prima e dopo il matrimonio, il luogo e la data del matrimonio.
Dopo aver celebrato il matrimonio civile, se lo desiderate, potere anche celebrare un matrimonio religioso. Informatevi presso la vostra comunità religiosa su come fare.
In Svizzera i costi per un matrimonio civile variano tra i 300 e i 400 franchi (documenti, cerimonia civile). Se avete delle richieste particolari – come ad esempio sposarvi di sabato – i costi possono aumentare.
Per i costi di una cerimonia religiosa, dovete informarvi presso la vostra comunità religiosa.
In Svizzera gli sposi possono mantenere il loro cognome anche dopo il matrimonio, oppure decidere di avere un cognome unico, scegliendo tra il cognome del marito o quello della moglie.
Attenzione:
il doppio cognome (cognome della moglie e del marito come per esempio “Rossi Bernasconi”) non è possibile.
il cosiddetto «cognome di affinità» che prevede un trattino tra il cognome della moglie e del marito (ad esempio Rossi-Bernasconi) è possibile ma non è iscritto nel registro dello stato civile. Potete però usarlo nella vita di tutti i giorni e – se lo richiedete – può essere indicato anche nei vostri documenti d’identità.
Dopo il matrimonio il vostro nuovo stato civile sarà «sposato/a».
Dovete comunicare questa informazione, così come l’eventuale cambio di cognome, all’amministrazione comunale, all’autorità fiscale cantonale, al vostro datore di lavoro, alla banca, alla Posta, o ancora alle assicurazioni.
Se avete cambiato il vostro cognome, non dimenticatevi di cambiare la vostra carta d’identità/passaporto così come la licenza di condurre, le carte bancarie e di credito.
Sposarsi con un cittadino o una cittadina svizzera non vi dà automaticamente diritto alla cittadinanza elvetica.
Tuttavia, la procedura di naturalizzazione è facilitata.
Preparativi
Se decidete di sposarvi all’estero, dovete seguire una procedura specifica. In particolare dovete:
Chiedere all’ufficio dello stato civile del luogo in cui volete sposarvi quali documenti dovete portare dalla Svizzera.
Informare l’ambasciata/il consolato svizzero all’estero che intendete sposarvi in quel Paese.
Chiedere all’autorità responsabile della migrazione del vostro Cantone di residenza o all’ambasciata o al consolato svizzero all’estero le condizioni di entrata e di soggiorno in Svizzera del coniuge straniero
Se uno o entrambi i futuri sposi sono svizzeri, dovete inviare i documenti ricevuti alla fine della cerimonia celebrata all’estero all’ambasciata o al consolato svizzero all’estero, che li trasmetterà all’ufficio di stato civile del vostro comune di origine in Svizzera.
Se uno dei coniugi è straniero sono generalmente richiesti dei documenti aggiuntivi. Informatevi in tempo presso la rappresentanza svizzera del Paese in questione sui documenti necessari.
Se entrambi i futuri sposi sono stranieri, dovete contattare l’autorità responsabile della migrazione del vostro Cantone di residenza, la quale è competente per la procedura di riconoscimento.
Per ulteriori informazioni generali sul matrimonio, sulla procedura di preparazione al matrimonio in Svizzera o all’estero, sulla scelta del cognome potete consultare le informazioni alle pagine seguenti:
Il Promemoria per la celebrazione del matrimonio in Svizzera
Promemoria sul cognome da portare dopo la celebrazione del matrimonio
Per conoscere le conseguenze economiche di un matrimonio, così come sull’autorità parentale, potete consultare le pagine specifiche del nostro portale.
Per ottenere informazioni personalizzate in merito al matrimonio, rivolgetevi ad un avvocato, all’ufficio dello stato civile del vostro comune di domicilio o alla rappresentanza svizzera all’estero.