La nascita di vostro figlio deve essere annunciata entro tre giorni all’ufficio dello stato civile del luogo in cui è avvenuta.
Solitamente, l’annuncio è fatto direttamente dall’ospedale o dalla casa per partorienti, oppure dal personale medico che ha assistito alla nascita a casa (ad es. la levatrice). Spetta invece a voi genitori annunciare personalmente la nascita di vostro figlio se essa è avvenuta senza la presenza di personale medico.
All’ufficio dello stato civile, dovrete presentare i vostri documenti d'identità.
I figli portano il cognome da celibe o da nubile di uno dei genitori. Tutti i figli in comune di una coppia portano lo stesso cognome.
Se avete domande sulle possibilità di scelta fra il cognome del padre e quello della madre, rivolgetevi a un qualsiasi ufficio dello stato civile svizzero.
Potete richiedere l’atto di nascita presso l’ufficio dello stato civile del luogo di nascita.
Costa 30 fr., spese di spedizione escluse.
Dovete annunciare alle autorità svizzere una nascita all’estero se siete:
cittadini Svizzeri che vivono all’estero
cittadini stranieri che vivono all’estero e che hanno con la Svizzera uno stretto legame di famiglia.
Spetta ai genitori fare questo annuncio, tranne quando il Paese dove è nato il bambino o la bambina se ne occupa direttamente. È il caso ad esempio di Germania, Austria e Italia.
Le Svizzere e gli Svizzeri all’estero possono effettuare l’annuncio presso la rappresentanza svizzera all’estero. Informatevi presso la rappresentanza riguardo i documenti necessari all’annuncio per il vostro caso specifico (documenti d’identità, ev. atto di riconoscimento ecc.).
Nascita all'estero e nazionalità svizzera
I figli nati all'estero da un genitore svizzero perdono la loro nazionalità elvetica al compimento dei 25 anni se la loro nascita non è ancora stata annunciata alle autorità elvetiche e se possiedono anche una seconda nazionalità.
Se volete evitare questo rischio, annunciate quindi al più presto la nascita di vostro figlio alla rappresentanza svizzera del Paese dove è nato o all'autorità cantonale di vigilanza in ambito di stato civile del vostro luogo d'origine.
Per ulteriori domande sul tema della nascita, informatevi presso un qualsiasi ufficio dello stato civile svizzero o consultate le domande frequenti e i promemoria pubblicati dall’Ufficio federale di giustizia.
Per ottenere maggiori informazioni in merito all’annuncio di nascite avvenute all’estero, rivolgetevi alla rappresentanza svizzera del Paese in cui vivete.