Il numero AVS è un numero che viene assegnato a tutte le persone che vivono o lavorano in Svizzera: è il numero di assicurazione sociale utile anche per altre pratiche amministrative.
Un numero AVS inizia con il numero 756 seguito da una serie casuale di numeri. È anonimo e non fornisce nessuna informazione personale.
Se vivete o lavorate in Svizzera, vi viene assegnato un numero AVS, indipendentemente dal fatto che siate svizzeri o stranieri. Anche i lavoratori frontalieri ricevono un numero AVS.
Trovate il vostro numero AVS sulla tessera della cassa malattia svizzera.
Se siete un lavoratore indipendente potete chiederlo anche alla vostra cassa di compensazione (cassa di compensazione professionale privata o cassa di compensazione del vostro Cantone di domicilio).
Il vostro numero AVS rimane invariato per tutta la vita. Se avete lasciato la Svizzera e non lavorate per un'azienda elvetica, per conoscere il vostro numero AVS ordinando un duplicato del vostro certificato tramite questo formulario disponibile online.
A ogni bambino domiciliato in Svizzera viene assegnato un numero AVS.
Per conoscere il numero AVS dei vostri figli potete dunque consultare la sua tessera di cassa malattia o contattare direttamente la sua cassa malattia.
Per conoscere il vostro numero AVS, rivolgetevi direttamente all'istituto presso cui studiate. Potete anche richiedere un certificato presso la cassa cantonale di compensazione del vostro luogo si studi tramite tramite questo formulario.
Per approfondire il tema del numero AVS potete consultare le pagine: Il numero AVS; che cos’è e qual è il suo significato e Ordinare il certificato AVS.
Una lista di domande e risposte frequenti riguardanti il numero AVS è inoltre disponibile alla pagina FAQ Numero AVS dell'Ufficio centrale di compensazione.