Stesse prestazioni in ogni cassa malati
Quando siete malati, la vostra cassa malati assume i costi della visita e dei trattamenti, nonché di alcune misure di prevenzione che servono al mantenimento della salute (per esempio vaccinazioni o accertamenti dello stato di salute). Tutte le casse malati devono assumere i costi delle stesse prestazioni, conformemente alla legge federale sull’assicurazione malattie (LAMal).
Il vostro medico deve informarvi prima del trattamento se l’assicurazione di base non ne assume i costi. Tuttavia, in caso di dubbio, è meglio contattare la vostra cassa malati. L’Ufficio federale della sanità pubblica fornisce informazioni dettagliate sulle prestazioni dell’assicurazione di base.
Limitazione nel modello medico di famiglia
Se avete scelto il modello medico di famiglia o un altro modello di risparmio dei premi, dovete prestare attenzione alle regole di tale modello per l’ottenimento di prestazioni. Nel modello medico di famiglia dovete quasi sempre recarvi prima dal vostro medico di famiglia se desiderate un trattamento.
Potete stipulare un’assicurazione complementare se desiderate che quest’ultima assuma i costi di prestazioni aggiuntive. Esse possono comprendere la medicina complementare, come per esempio l’osteopatia o la correzione dei denti per i bambini. Ci sono anche assicurazioni complementari che assicurano un maggiore comfort in ospedale o la libera scelta del medico.
Franchigia in caso di gravidanza
In caso di gravidanza non è riscossa alcuna partecipazione ai costi per le prestazioni specifiche di maternità. Ciò significa che non dovete pagare né franchigia, né aliquota percentuale o contributo ai costi di ospedalizzazione. A partire dalla tredicesima settimana di gravidanza e fino a otto settimane dopo il parto, anche le prestazioni mediche generali e le cure in caso di malattia sono esentate dalla partecipazione ai costi.
Prestazioni per la madre
La cassa malati paga il parto, la visita di controllo dopo il parto, gli eventuali costi in caso di complicazioni, la consulenza sull’allattamento e una parte dei corsi di preparazione al parto (se una levatrice gestisce il corso). Non importa se il parto avviene in ospedale, in una casa per partorienti o a domicilio. Se l’ospedale o la casa per partorienti che avete scelto non sono presenti nell’elenco degli ospedali del vostro Cantone (Ticino), dovete chiedere alla vostra cassa malati se assume i costi.
Prestazioni in caso di visite di controllo
La cassa malati paga le seguenti visite di controllo:
due ecografie (e in caso di gravidanza a rischio anche ulteriori ecografie),
il test del primo trimestre per la valutazione del rischio delle trisomie 21, 18 e 13,
e se il test del primo trimestre evidenzia un rischio elevato, il test prenatale non invasivo (NIPT) e se necessario un’analisi del liquido amniotico (amniocentesi) e una biopsia della placenta (prelievo dei villi coriali).
Oltre a questi esami, la cassa malati paga anche i controlli regolari presso il vostro ginecologo. In determinate circostanze, anche una levatrice può effettuare questi controlli.
Prestazioni per il neonato
La cassa malati della madre assume completamente i costi di degenza ospedaliera del neonato. Se a causa di malattia il neonato necessita di cure ospedaliere, subentra invece la sua cassa malati in regime di partecipazione ai costi (aliquota percentuale).
Se vi ammalate in vacanza all’estero, la cassa malati assume le spese per le cure urgenti. L’importo della copertura dipende dal Paese in cui vi trovate.
Assicurazione malattie straniera nei Paesi dell’UE
Nei Paesi dell’UE, in Norvegia, in Islanda e in Liechtenstein avete il diritto di essere rimborsati per le stesse prestazioni come i cittadini assicurati nel relativo Paese.
Importante: la vostra tessera di assicurazione malattie è anche una tessera europea di assicurazione malattie. Portatela sempre con voi quando andate in vacanza. La vostra cassa malati può rilasciarvi un certificato sostitutivo se non avete con voi la vostra tessera di assicurazione malattie.
Assicurazione malattie straniera in tutto il mondo
Al di fuori dei Paesi dell’UE e dell’AELS la vostra cassa malati paga le cure urgenti solo fino a un determinato importo. Soprattutto in caso di degenza ospedaliera è probabile che una parte delle spese sia a vostro carico. Se desiderate una copertura assicurativa maggiore, potete stipulare un’assicurazione complementare corrispondente. Ciò può essere opportuno, per esempio, prima di un viaggio negli USA o in Canada, Paesi in cui i costi delle cure sono elevati.
Prestazioni che dovete pagare personalmente
Ci sono prestazioni mediche all’estero che la vostra cassa malati non paga. È il caso di un trattamento non necessario o se acquistate medicinali all’estero. Può anche accadere che il vostro medico svizzero vi mandi all’estero per un trattamento. In quel caso dovete prima discutere con la vostra cassa malati per sapere se questi trattamenti sono pagati. Spesso la cassa malati paga se i trattamenti non possono essere effettuati in Svizzera.
In caso di controversia con la vostra cassa malati, potete contattare l’ufficio di mediazione dell’assicurazione malattie. L’ufficio di mediazione tenta di raggiungere un accordo tra voi e la cassa malati in modo gratuito, neutrale e indipendente.
Attenzione: non potete contattare l’ufficio di mediazione se un avvocato o un servizio sociale rappresenta i vostri interessi o se avete un’assicurazione della protezione giuridica.