Il sistema di previdenza per la vecchiaia svizzero comprende: la previdenza statale (1°pilastro), la previdenza professionale (2°pilastro) e la previdenza privata (3° pilastro).
Ognuno dei tre pilastri ha un suo obiettivo specifico.
Il primo pilastro (obbligatorio) è composto in particolare dall’assicurazione per la vecchiaia. Il suo obiettivo è quello di assicurarvi un guadagno minimo indispensabile per vivere quando raggiungete l’età della pensione.
Si basa sul principio di solidarietà: la popolazione attiva paga i contributi finanziando così le rendite della generazione pensionata. E chi guadagna meglio e paga contributi elevati sostiene gli assicurati meno abbienti che pagano contributi modesti.
Grazie all’assicurazione per i superstiti potete anche ricevere aiuti in caso di morte del/la vostro/a marito/moglie/ o di uno o entrambi i genitori per evitare che vi ritroviate in una difficile situazione finanziaria.
Quando la previdenza per la vecchiaia e i superstiti (AVS) non basta per coprire le vostre spese di base, il primo pilastro prevede ulteriori aiuti: le prestazioni complementari.
La previdenza professionale, conosciuta anche come cassa pensioni o LPP, è obbligatoria per la maggior parte delle persone che esercitano un'attività lucrativa.
Completa la rendita AVS e ha come obiettivo quello di permettervi di mantenere un tenore di vita adeguato anche dopo la pensione.
La somma che ricevete dal 1° e dal 2° pilastro vi garantisce un’entrata pari a circa il 60% del reddito ottenuto prima del pensionamento.
Il 3° pilastro vi permettere di ricevere una rendita di vecchiaia più elevata.
Contrariamente agli altri due pilastri, però, il 3° non è obbligatorio. È un’assicurazione individuale e privata. Durante la vostra vita potete assicurarvi dunque volontariamente se intendete mettere da parte del denaro supplementare in vista della pensione.
L’opuscolo La previdenza per la vecchiaia svizzera dell’Ufficio federale delle assicurazioni sociali vi permette di approfondire il tema.
Per ulteriori informazioni sul primo pilastro, su chi è assicurato e a quali condizioni, potete consultare la pagina: I contributi AVS.
Per ulteriori informazioni sul secondo pilastro, su chi è assicurato e a quali condizioni, potete consultare la pagina: Il secondo pilastro.
Per ulteriori informazioni sul terzo pilastro, su chi è assicurato e a quali condizioni, potete consultare la pagina: Il terzo pilastro.
L’assicurazione per la vecchiaia e per i superstiti (AVS): Informazioni in lingua facile e in lingua dei segni (UFAS).
Prestazioni complementari: Informazioni in lingua facile e in lingua dei segni (UFAS).