Se desiderate adottare un bimbo o una bimba in Svizzera rivolgetevi all’Autorità centrale del Cantone del vostro domicilio, che vi informerà sulla procedura da seguire.
Se desiderate adottare un bimbo o una bimba all’estero, vi consigliamo di rivolgervi ad un intermediario specializzato ed autorizzato dalla Confederazione, che vi guiderà nella complessa procedura da seguire in Svizzera e all’estero.
Indirizzi delle autorità centrali cantonali e degli intermediari autorizzati dalla Confederazione
L’autorità cantonale competente verificherà se le condizioni di base per l’adozione sono riempite. In particolare dovrà accertarsi che:
avete una differenza d’età di almeno 16 anni e di al massimo 45 anni con il bambino o la bambina che volete adottare
siete in grado di occuparvi del bambino o della bambina e della sua educazione in maniera duratura e adeguata. Sarete a tale scopo seguiti da un assistente sociale o da uno psicologo con cui dovrete sostenere numerosi colloqui e incontri informativi.
l’adozione deve servire al bene del bambino o della bambina e al contempo tenere conto anche di quello dei vostri altri figli.
se sono già in grado di farlo, i minori devono acconsentire all’adozione.
avete provveduto alla cura e all’educazione del bambino o della bambina durante almeno un anno.
se conosciuti o ancora in vita, i genitori biologici devono acconsentire all’adozione, salvo se sono assenti da lungo tempo con ignota dimora o durevolmente incapaci di discernimento. Il consenso dei genitori biologici non può però essere dato prima di sei settimane dalla nascita e può essere revocato nel corso delle sei settimane seguenti.
Oltre a dovere rispettare le condizioni generali valide per tutte le adozioni, per adottare in coppia un bambino o una bambina dovete:
vivere insieme da almeno tre anni
avere entrambi almeno 28 anni
essere domiciliati in Svizzera
Oltre a dovere rispettare le condizioni generali valide per tutte le adozioni, per adottare da soli un bambino o una bambina dovete:
avere almeno 28 anni
essere celibe / nubile.
Se siete sposati o in coppia registrata potrete adottare da soli se:
siete ufficialmente separati da vostro marito o da vostra moglie da almeno tre anni
oppure il o la vostra partner è durevolmente incapace di discernimento
o è il o la vostra partner è assente senza fissa dimora da almeno due anni
Oltre a dovere rispettare le condizioni generali valide per tutte le adozioni, potete adottare i figli del vostro o della vostra partner con cui:
siete sposati, oppure
vivete in unione domestica registrata o
convivete di fatto
a condizione che conviviate da almeno tre anni con il o la vostra partner.
Potete adottare una persona maggiorenne se:
avete vissuto con lei per almeno un anno quando ancora era minorenne, oppure
la persona che volete adottare ha un bisogno permanente di cure e vi siete occupati di lei convivendoci per almeno un anno (anche se solo da maggiorenne), oppure
esistono altri motivi gravi e la persona che volete adottare ha vissuto per almeno un anno con voi
Per il resto, si applicano le stesse disposizioni sull’adozione dei minorenni (salvo quella sul consenso dei genitori).
A determinate condizioni potete beneficiare di un congedo di adozione di due settimane. Esso non vale tuttavia nel caso in cui adottate il figlio della o del vostro coniuge o partner.