La cannabis come stupefacente vietato è spesso commercializzata come marijuana/erba (infiorescenze essiccate) o hashish (resina di cannabis). Contiene tetraidrocannabinolo (THC).
Il THC ha un effetto psicoattivo e può mettere a rischio la salute.
La quantità di THC contenuta in un prodotto della canapa è determinante per poterlo classificare come stupefacente vietato. Se il tenore di THC è superiore all’1 per cento, il prodotto della canapa è vietato.
Il consumo di cannabis può essere punito con una multa di 100 franchi.
Che cosa non è perseguibile?
Chiunque prepari solo una piccola quantità di cannabis di un massimo di 10 grammi per il proprio consumo non è perseguibile. Neppure chi dà (e non vende) a una persona adulta un massimo di 10 grammi di cannabis da consumare insieme è perseguibile.
I prodotti della canapa sono autorizzati se presentano un tenore di THC inferiore all’1 per cento. Si tratta ad esempio di fiori di canapa, oli profumati, pomate o gocce da assumere.
È autorizzata anche la coltivazione privata di cannabis se il tenore di THC della varietà di canapa è inferiore all’1 per cento.
Inoltre, i consumatori possono acquistare legalmente prodotti a base di canapa nell'ambito di sperimentazioni pilota, che sottostanno a precise condizioni.
Norme relative alla cannabis a basso tenore di THC e CBD
Anche per i prodotti della canapa a basso contenuto di THC i fornitori, in particolare, devono rispettare molte leggi. Il cannabidiolo (CBD), un principio attivo non psicotropo, svolge un ruolo importante. La Confederazione ha redatto un foglio informativo sui prodotti contenenti CBD rivolto soprattutto ai fornitori.
Cannabis autorizzata: attenzione!
Anche la cannabis autorizzata con un tenore di THC inferiore all’1 per cento può causare problemi dal punto di vista legale.
All’estero: in altri Paesi si applicano leggi in parte più rigide e livelli di THC inferiori. Ciò vale anche per gli Stati vicini. La cannabis autorizzata in Svizzera può quindi essere vietata all’estero. Informatevi direttamente presso le autorità dei rispettivi Paesi se desiderate portare con voi all’estero cannabis o prodotti della canapa.
Quando si guida: è vietato avere tracce di THC nel sangue quando si guida. Anche il consumo di cannabis autorizzata può portare a un tenore misurabile di THC nel sangue. Pertanto non dovete guidare dopo aver consumato cannabis o altri prodotti della canapa.
I medicamenti a base di canapa sono autorizzati se prescritti dal vostro medico. Potrete beneficiarne in particolar modo se soffrite di dolori cronici e spasticità. Tuttavia dovrete generalmente pagare questi medicamenti di tasca vostra. L’assicurazione malattia di base li rimborsa infatti solo in casi eccezionali.