Come faccio a trovare un posto di tirocinio?
In una prima fase individuate una professione fra le oltre 240 esistenti. Può esservi d’aiuto consultare la banca dati del sito berufsberatung.ch.
Come funziona l’interazione fra l’azienda di tirocinio e la scuola professionale?
Di regola l’azienda di tirocinio vi fornisce le conoscenze pratiche e la scuola le basi teoriche necessarie per la vostra professione. In certi casi è anche possibile svolgere il tirocinio nell’ambito di una scuola a tempo pieno.
Se intendete conseguire una maturità dovete adempire i requisiti specifici che variano secondo il genere di maturità e il Cantone interessato. Può essere ad esempio necessario conseguire una buona media delle note, presentare una raccomandazione redatta dal proprio docente di classe oppure superare un esame di ammissione.
Maturità professionale
La maggior parte dei tirocini professionali può essere completata con il conseguimento di una maturità professionale. A tale scopo bisogna frequentare ulteriori corsi scolastici. La maturità professionale può anche essere conseguita dopo la conclusione del tirocinio.
La maturità professionale vi consente di studiare presso una scuola universitaria professionale. Chi riesce a superare l’esame complementare passerella può effettuare gli studi anche presso le università svizzere, i politecnici federali oppure le alte scuole pedagogiche.
Maturità presso un ginnasio/liceo
Di regola il ginnasio/liceo può essere frequentato dopo il secondo o terzo anno di scuola secondaria (nel Cantone Ticino dopo il quarto anno). Nella maggior parte dei Cantoni la formazione ha una durata di quattro anni e vi permette di conseguire un buon livello di formazione generale. Non vi consente però di imparare una professione. La maturità liceale vi dà accesso agli studi presso una università oppure un politecnico federale. Per continuare gli studi presso una scuola universitaria professionale è invece spesso necessario adempire ulteriori requisiti, ad esempio assolvere un periodo di pratica professionale.
Maturità specializzata presso una scuola specializzata
Le scuole specializzate perseguono l’obiettivo di migliorare le conoscenze generali e consentono agli studenti di avere un primo approccio con uno o due campi professionali scelti in modo autonomo.
La prima parte della formazione ha una durata di tre anni e si conclude con la consegna di un certificato di scuola specializzata. Successivamente è possibile prolungare gli studi di un anno e ottenere la maturità specializzata.
Un certificato di scuola specializzata e una maturità specializzata vi consentono di proseguire gli studi nel campo professionale prescelto, frequentando rispettivamente una scuola specializzata superiore oppure una scuola universitaria professionale.
Se intendete proseguire gli studi presso una università, i politecnici federali oppure un’alta scuola pedagogica, dopo la maturità professionale dovrete superare il cosiddetto esame complementare passerella. Eccezione: se avete conseguito la maturità specializzata nel campo professionale pedagogico potete accedere direttamente alla formazione per insegnanti del settore prescolastico ed elementare presso un’alta scuola pedagogica.
Esami svizzeri di maturità liceale o professionale
Avete anche la possibilità di studiare in modo autonomo oppure di frequentare una scuola privata per conseguire l’esame svizzero di maturità oppure l’esame federale di maturità professionale.
Informazioni sulla maturità specializzata e sul certificato di scuola specializzata
L'orientamento professionale, universitario e di carriera in Svizzera
Scuole universitarie: percorsi di formazione dopo la maturità liceale e la maturità professionale
La struttura dei sistemi scolastici cantonali e del Principato del Liechtenstein