Condizioni per l’assegnazione delle borse di studio cantonali
Seguite una formazione o state studiando in una università oppure in una scuola universitaria professionale e disponete di poche risorse finanziarie? Potete chiedere una borsa di studio presso gli uffici cantonali delle borse di studio che vi forniranno tutte le precisazioni in merito.
Il Cantone vi assegnerà una borsa per adulti o per giovani se sono adempite determinate condizioni. In particolare potete beneficiare degli aiuti se voi e la vostra famiglia disponete di reddito e patrimonio modesti. I criteri precisi di assegnazione sono però diversi da Cantone a Cantone. In alcuni Cantoni sono ad esempio previsti contributi finanziari anche per chi segue una seconda formazione o una formazione continua.
Categorie di contributi cantonali
Le borse di studio possono essere assegnate una sola volta oppure anche più volte. In linea di principio non devono essere rimborsate. Alcuni Cantoni però chiedono di rimborsarle quando i beneficiari riescono a conseguire una buona situazione finanziaria
I prestiti di studio devono essere rimborsati dopo gli studi. In alcuni casi è richiesto anche il pagamento di un tasso di interesse.
In determinati casi sono previsti aiuti anche da parte della Confederazione, dei Comuni e delle scuole universitarie. Sono inoltre numerose le fondazioni e i fondi che versano contributi finanziari. I servizi cantonali delle borse di studio dispongono di un elenco con i relativi indirizzi. La Confederazione dispone di un elenco delle fondazioni che versano borse di studio.
Siete ricercatrice o ricercatore in un Paese estero e avete conseguito un diploma di master o di dottorato? Oppure siete un artista di un Paese estero e avete conseguito un diploma di bachelor? Avete l’intenzione di trasferirvi in Svizzera? In tal caso potete allora presentare la candidatura per l’ottenimento di una borsa d’eccellenza della Confederazione. Dovete inviare la vostra candidatura alla Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione.