Professioni non regolamentate
In Svizzera si distingue fra le professioni regolamentate e le professioni non regolamentate. In linea di principio se la vostra professione non è regolamentata, chiunque può svolgere tale attività professionale. Non è quindi necessario chiedere il riconoscimento del diploma. In molti casi avete però la possibilità di farvi rilasciare un attestato di livello per diplomi di scuole universitarie estere. Ciò può accrescere le vostre opportunità sul mercato del lavoro svizzero.
Fra le professioni non regolamentate figurano ad esempio il chimico e l’attore.
Professioni regolamentate - riconoscimento
Se la vostra professione è regolamentata contattate l’autorità competente per il riconoscimento. Fra le professioni regolamentate figurano ad esempio il medico e il conducente di taxi
Procedura di notifica agevolata
Siete cittadini di uno Stato membro dell’UE oppure dell’AELS e intendete fornire prestazioni in Svizzera per un massimo di 90 giorni all’anno? In tal caso potete beneficiare di una procedura di notifica agevolata e ottenere quindi il riconoscimento della formazione che avete acquisito all’estero.
Volete effettuare i vostri studi o una formazione continua in Svizzera? La cosa migliore è annunciarvi per tempo presso la scuola universitaria in cui avete l’intenzione di studiare. Nell’ambito della procedura di notifica o di ammissione essa decide in merito al riconoscimento della vostra maturità estera.
Professioni regolamentate per le quali è necessario il riconoscimento
Attestato di livello / valutazione di diplomi di scuole universitarie estere
Riconoscimento dei diplomi esteri nella formazione sanitaria – la Croce rossa vi aiuta
Informazioni concernenti la formazione in Svizzera, in particolare per gli Svizzeri all’estero