A che età mio figlio inizia la scuola dell’infanzia?
Di regola vostro figlio inizia la scuola dell’infanzia o il ciclo di entrata a quattro anni. Il giorno di riferimento per la scolarizzazione è generalmente il 31 luglio. Questo significa che se vostro figlio ha compiuto quattro anni alla fine di luglio, dopo le vacanze estive inizia la scuola dell’infanzia. Alcuni Cantoni nella Svizzera orientale e centrale hanno un altro giorno di riferimento.
Se invece volete mandarlo più tardi (o prima), nella maggior parte dei Cantoni dovete presentare un’apposita domanda all’autorità scolastica, mentre in alcuni Cantoni potete deciderlo autonomamente.
Quanto dura la scuola dell’obbligo?
Nella maggior parte dei Cantoni la scuola dell’obbligo dura 11 anni, compresa la scuola dell’infanzia.
Il livello elementare, inclusa la scuola dell’infanzia, dura generalmente otto anni, il livello secondario tre.
In Ticino il livello elementare ha una durata complessiva di sette anni: 2 anni di scuola dell'infanzia e 5 anni di scuola elementare, mentre il livello secondario (scuola media) dura quattro anni.
Sul sito Internet della Conferenza delle direttrici e dei direttori cantonali della pubblica educazione trovate i grafici delle strutture scolastiche dei singoli Cantoni.
Vostro figlio può anche frequentare una scuola privata oppure, a determinate condizioni, potete istruirlo voi stessi a casa (homeschooling). Informatevi presso il vostro Cantone in merito alle regolamentazioni e alle condizioni precise.
Lo scopo della scuola è quello di integrare anche i bambini con difficoltà scolastiche, i bambini di lingua straniera e i bambini ad alto potenziale cognitivo nella scuola normale.
Per i bambini ad alto potenziale cognitivo vi è la possibilità di essere scolarizzati prima o di saltare una classe. Per i bambini di lingua straniera esistono corsi intensivi di accompagnamento. E per i bambini con difficoltà scolastiche sono applicate numerose misure nell’ambito di una classe normale.
Se l’integrazione in una classe normale non è possibile o opportuna, vostro figlio è inserito in una classe o scuola speciale adeguata alle sue necessità
L’anno scolastico inizia ad agosto.
Il calendario delle vacanze scolastiche di tutti i Cantoni vi mostra quando le vacanze iniziano e finiscono nei singoli Cantoni. Il calendario della vostra scuola è disponibile sul sito Internet del Comune o della scuola.
Il tragitto casa-scuola è di responsabilità dei genitori, che decidono come il loro figlio va a scuola. I comuni prendono misure soltanto quando il tragitto è ad esempio molto lungo o troppo pericoloso.
Per i bambini più piccoli il Pedibus – il bus scolastico a piedi può essere una buona soluzione, poiché vengono accompagnati in gruppo con altri bambini da adulti volontari.
Per un tragitto casa-scuola sicuro
In quanto genitori contribuite alla sicurezza di vostro figlio insegnandogli il comportamento corretto da tenere nella circolazione stradale. La regola di base è sempre ancora valida: «Aspetta, guarda, ascolta, vai».
In quanto automobilisti contribuite alla sicurezza del tragitto guidando con prudenza. Prestate attenzione ai cartelli stradali che avvisano sul rientro a scuola dopo le vacanze estive.