Potete stabilirvi in Svizzera senza esercitare un’attività lucrativa purché disponiate di:
risorse finanziarie sufficienti per provvedere al vostro sostentamento in Svizzera, senza dover dipendere dall’assistenza sociale,
un’assicurazione malattie che copra anche i costi d’infortunio.
Gli studenti devono inoltre dimostrare di essere iscritti a un istituto scolastico riconosciuto (conferma di immatricolazione).
I soggiorni fino a un massimo di 90 giorni sull’arco di sei mesi non implicano l’obbligo del permesso. Per i soggiorni più lunghi, dovete annunciarvi presso l’autorità cantonale delle migrazioni in qualità di persona senza attività lucrativa. Un calcolatore online vi permette di verificare se il vostro soggiorno supera o meno il limite di soggiorno di breve durata.
Il permesso di dimora UE/AELS è valido cinque anni ed è rinnovato automaticamente purché le condizioni continuino a essere soddisfatte. Per gli studenti, il permesso di dimora è valido per la durata della formazione o per un anno con rinnovo annuale fino alla fine della formazione.
A partire dal 1º gennaio 2021, i cittadini del Regno Unito non sono più considerati cittadini dall’UE. Siete soggetti alle disposizioni che si applicano ai cittadini di Paesi terzi.
Tuttavia, se prima del 2021 disponevate già dei diritti di soggiorno in Svizzera, potete beneficiare di disposizioni particolari in base all’Accordo tra la Svizzera e il Regno Unito sui diritti acquisiti dai cittadini.
Troverete maggiori informazioni sulle condizioni che si applicano ai cittadini britannici sulla pagina Regno Unito della Segreteria di Stato della migrazione e nella rubrica Per i cittadini di uno Stato non membro dell’UE/AELS.
Se non necessitate di un visto, e se rimanete in Svizzera al massimo tre mesi senza esercitare un'attività lucrativa, non dovete dovete presentare una domanda di permesso di soggiorno.
Se invece prevedete un soggiorno più lungo, dovete presentare una domanda di permesso di soggiorno presso l'autorità cantonale della migrazione. In base alla vostra cittadinanza, dovete inoltre presentare una domanda di visto presso il consolato o l’ambasciata svizzera all’estero.
Dovete inoltre disporre di:
risorse finanziarie sufficienti per provvedere al proprio sostentamento in Svizzera senza dover dipendere dall’assistenza sociale,
un’assicurazione malattie che copra anche i costi d’infortunio.
un alloggio adeguato
Gli studenti devono inoltre allegare alla domanda i seguenti documenti:
piano di studi personale con l’indicazione dell’obiettivo di studio,
ammissione (conferma dell’immatricolazione) a un istituto riconosciuto,
curriculum vitae,
conferma dell’intenzione di lasciare la Svizzera al termine della formazione.
La Segreteria di Stato della migrazione vi informa sul soggiorno in Svizzera senza attività lucrativa.
Potete consultare le disposizioni che si applicano al Regno Unito.
Potete utilizzare i dati di contatto delle autorità cantonali della migrazione e preposte al mercato del lavoro.
Sul sito della Segreteria di Stato della migrazione trovate un sistema per calcolare la durata del vostro soggiorno.
Il Dipartimento federale degli affari esteri fornisce i dati di contatto dei consolati o delle ambasciate svizzere all’estero.
Informazioni sull’assicurazione malattie sul sito ch.ch