Che cosa succede in caso di reati gravi?
I reati gravi, cosiddetti reati perseguibili d’ufficio, sono perseguiti dalle autorità, non appena esse ne giungono a conoscenza, anche se non viene sporta alcuna denuncia o querela. È il caso, ad esempio, quando qualcuno vi ha ferito mettendo in pericolo la vostra vita (lesione personale grave) oppure quando sono commessi atti sessuali su minori.
Se siete a conoscenza di un reato perseguibile d’ufficio è importante sporgere denuncia penale in modo che le autorità possano prendere misure.
Che cosa fare in caso di reati lievi?
I reati lievi, cosiddetti reati perseguibili a querela di parte, sono ad esempio l’ingiuria oppure il danneggiamento, com’è il caso quando qualcuno danneggia la vostra recinzione o vi dà un pugno (vie di fatto).
Affinché contro tali atti possa essere avviato un procedimento penale, è importante presentare una cosiddetta querela entro un termine di tre mesi. Potete presentare una querela soltanto se voi stessi siete stati lesi o danneggiati. Se non avete l’esercizio dei diritti civili, il diritto di querela spetta al vostro rappresentante legale.
Se avete presentato una querela, potete ritirarla in qualsiasi momento.