Gli uomini con cittadinanza svizzera devono prestare servizio militare o servizio civile. Chi è idoneo al servizio militare e ha un conflitto di coscienza può presentare una domanda di ammissione al servizio civile. Presta servizio di protezione civile chi è inabile al servizio militare, ma è giudicato abile al servizio di protezione civile (servizio di protezione).
L’idoneità al servizio militare è decisa al momento del reclutamento. Gli uomini e le donne interessate sono convocati al reclutamento all’età di 19 anni.
Se siete assegnati al servizio di protezione civile, riceverete dal Cantone una data per l’istruzione di base, che dura da 10 a 19 giorni.
Il servizio inizia durante l’anno dell’istruzione di base. Dura complessivamente 14 anni o al massimo 245 giorni di servizio. Potete essere convocati per un massimo di 66 giorni all’anno. Riceverete la convocazione almeno 6 settimane prima, salvo per gli interventi in caso di catastrofi e di situazioni d’emergenza.
Se dovete rimandare una formazione o un corso di ripetizione della protezione civile, presentate per scritto una domanda motivata al più tardi tre settimane prima di entrare in servizio. L’autorità responsabile della convocazione decide in merito alla domanda.
Chi presta servizio di protezione civile riceve un’indennità per perdita di guadagno, che compensa il salario durante il periodo di servizio.
Chi non presta servizio militare o servizio civile deve pagare una tassa d’esenzione dall’obbligo militare. Anche se prestate servizio di protezione civile dovete pagare questa tassa. Tuttavia, per ogni giorno di servizio prestato per la protezione civile, l’importo dovuto è ridotto del 4 per cento. La tassa d’esenzione ammonta al 3 per cento del reddito imponibile ma almeno a 400 franchi.
In linea di principio, la protezione civile è aperta a tutti. Possono prestare volontariamente servizio di protezione civile:
gli uomini che non devono più prestare servizio di protezione civile,
gli uomini prosciolti dall’obbligo di prestare servizio militare o civile,
le cittadine svizzere, a partire dal giorno in cui compiono 18 anni,
gli stranieri domiciliati in Svizzera, a partire dal giorno in cui compiono 18 anni.