Volete restituire un prodotto facendovi rimborsare il prezzo d’acquisto oppure sostituendolo con un altro articolo? Che si tratti di un libro, di una vettura o di vestiti, in Svizzera i consumatori non possono far valere alcun diritto legale alla restituzione o alla sostituzione. Ogni negozio può adottare le proprie regole.
Alcuni negozi concedono spontaneamente alla propria clientela un diritto di revoca di 14 giorni o più, durante il quale il prodotto acquistato può essere restituito o sostituito.
Sono disciplinati per legge soltanto :
le vendite a domicilio, ossia tutte le vendite in cui venite colti alla sprovvista, non solo sulla porta di casa ma anche in strada o in occasione di un evento pubblicitario;
i contratti conclusi per telefono, ossia quando acconsentite a un acquisto per telefono.
In entrambi i casi potete revocare il contratto entro 14 giorni se il valore della merce supera i 100 franchi.
In Svizzera, per gli acquisti online vigono le stesse regole che per gli acquisti in negozio. Si raccomanda di leggere sempre attentamente le condizioni commerciali generali (CCG) del venditore, dal momento che la legge prevede disposizioni vincolanti solo in rari casi.
In caso di controversie con venditori online in Svizzera ci si può rivolgere all’Organo di mediazione per il commercio online (in tedesco).
Si raccomanda di prestare particolare attenzione in caso di acquisti online all'estero.
Consigli per la restituzione e la sostituzione
È importante che possiate esibire la ricevuta.
Se possibile, riportate o rispedite la merce nell’imballaggio originale.
Se volete essere sicuri, al momento dell’acquisto fatevi confermare per iscritto sulla ricevuta il diritto a una sostituzione o restituzione.
In caso di prodotti per l’igiene e di prodotti scontati, la sostituzione è perlopiù rifiutata.
In Svizzera è prevista una garanzia di due anni per i prodotti nuovi. Dopo questo periodo il negozio risponde soltanto se è stata stipulata una proroga per contratto. Per i prodotti usati si applica un termine di un anno.
I venditori non possono accorciare questi termini ma possono escludere del tutto la garanzia.
In caso di difetto rivolgetevi il prima possibile al personale di vendita. Il venditore ha le seguenti possibilità:
riprendere la merce e rimborsare il prezzo d’acquisto
concedere uno sconto
sostituire l’articolo difettoso.
Visto che la legge non contempla norme vincolanti a questo proposito, i venditori possono limitarsi a prevedere nelle loro CCG un semplice diritto alla riparazione. Informazioni dettagliate dell’Ufficio federale del consumo.
In caso di controversie potete rivolgervi alle organizzazioni dei consumatori e agli organi di mediazione.
La legge non prevede una durata di validità per i buoni regalo. Verificate sempre la validità che figura sul buono e concordate eventualmente un’estensione. Trovate ulteriori informazioni in merito sulla pagina Internet dell'Ufficio federale del consumo.
Informazioni per i consumatori (Ufficio federale del consumo)
Le risposte alla domande più frequenti su consumo e aspetti legali (Ufficio federale del consumo)
Organo di mediazione per il commercio online (in tedesco)
Forum svizzero dei consumatori (in tedesco.)
Associazione consumatrici e consumatori della Svzzera italiana
RecallSwiss (admin.ch) app per richiamare prodotti pericolosi.