Chi deve prestare il servizio militare e per quanto tempo?
Ogni cittadino svizzero è tenuto a prestare il servizio militare o un servizio civile sostitutivo. Le cittadine svizzere possono farsi reclutare volontariamente. Per soldati, appuntati e sottufficiali l’obbligo di prestare servizio dura fino alla fine del decimo anno civile che segue la promozione a soldato. Il numero dei giorni di servizio d’istruzione dipende generalmente dal grado e dalla funzione.
Giornata informativa
Nel corso dell’anno in cui si compie il 18° anno d’età, tutti i cittadini svizzeri sono convocati per una giornata informativa sul servizio militare e la scuola reclute. In questa giornata, essi indicano quando intendono assolvere la scuola reclute (tra il 19° e il 25° anno d’età). Anche le cittadine svizzere sono invitate alla giornata informativa, ma per loro la partecipazione è volontaria.
Reclutamento
Dovete assolvere il reclutamento tra l’inizio del 19° anno d’età e la fine del 24° anno d’età. Il reclutamento dura da due a tre giorni. Un medico valuta se siete idonei al servizio militare. Le persone ritenute idonee svolgono un colloquio di attribuzione, nel corso del quale si decide la funzione in cui saranno formate nella scuola reclute.
Quanto dura la scuola reclute?
La scuola reclute deve essere iniziata tra tre e dodici mesi dopo il reclutamento. La scuola reclute dura generalmente 18 settimane. Per ulteriori informazioni sulla modalità di svolgimento e sulle scadenze consultate il sito internet dell’esercito.
Richiedere un congedo durante la scuola reclute
Durante la scuola reclute i militari hanno diritto a due giorni di congedo. Il congedo deve essere richiesto al comandante con una domanda scritta. Non è necessario indicare una motivazione.
Se avete bisogno di un congedo personale, dovete presentare una domanda scritta al comandante, possibilmente prima del servizio. È necessario motivarla e presentare i relativi mezzi di prova o attestati.
Potete anche richiedere un congedo personale nel corso del servizio in circostanze imprevedibili e in caso di emergenza, come ad esempio un lutto in famiglia.
Come rinviare la scuola reclute
Dovete rinviare la scuola reclute (SR) per motivi di lavoro, studio o salute? Presentate il prima possibile una domanda alle autorità militari del vostro Cantone. La domanda deve essere firmata e deve contenere la motivazione e i relativi mezzi di prova o attestati. Differimenti del servizio sono di norma possibili.
I reclutati che non hanno assolto la scuola reclute entro la fine dell’anno in cui compiono il 25° anno d’età sono congedati dall’esercito e devono pagare una tassa d’esenzione dall’obbligo militare.
Dove, quando e per quanto tempo?
Dopo la scuola reclute, restate incorporati nell’esercito per nove anni durante i quali assolvete sei corsi di ripetizione (CR) di tre settimane ciascuno. Alla fine del decimo anno civile, nel corso del quale non si assolvono più corsi di ripetizione, sarete prosciolti dall’obbligo di prestare servizio militare.
Le date dei corsi di ripetizione (date di chiamata in servizio) sono pubblicate per tempo sul sito Internet dell’esercito svizzero. Al più tardi 21 settimane prima del corso di ripetizione ricevete per posta o per via elettronica un avviso di servizio. Il luogo in cui si svolge il servizio è indicato nell’ordine di marcia recapitato per posta o per via elettronica al più tardi sei settimane prima dell’inizio del corso di ripetizione.
Come rinviare i corsi di ripetizione
Dovete rinviare un corso di ripetizione per motivi di lavoro, studio o salute? Presentate il prima possibile una domanda alle autorità militari del vostro Cantone di domicilio. La domanda deve essere firmata e contenere la motivazione e i relativi mezzi di prova o attestati. Differimenti del servizio sono di norma possibili. Se la domanda è approvata e non viene prestato altro servizio nello stesso anno, dovete pagare una tassa d’esenzione dall’obbligo militare.
Protezione dal licenziamento
Il vostro datore di lavoro non può licenziarvi nel corso del vostro periodo di servizio o nelle quattro settimane antecedenti e successive al vostro servizio. Condizione: il vostro servizio deve durare almeno undici giorni e non dovete essere più soggetti al periodo di prova.
Indennità per perdita di guadagno (IPG) e soldo
Chi presta il servizio militare non può lavorare. La perdita di guadagno è compensata con l’indennità per perdita di guadagno e il soldo.
L’indennità per perdita di guadagno ammonta a 69 franchi lordi al giorno o all’80 per cento dell’ultimo salario, se nel corso degli ultimi 12 mesi prima del servizio avete lavorato almeno 4 settimane o 160 ore. Per la scuola reclute il supplemento per persone senza figli ammonta in ogni caso a 69 franchi lordi al giorno.
Il soldo dipende dal grado militare. Una recluta riceve 6 franchi di soldo al giorno. Il soldo non è tassato come reddito.
Indennità di perdita di guadagno (IPG) in caso di servizio: Informazioni in lingua facile e in lingua dei segni.
I militari armati con un fucile d’assalto devono svolgere ogni anno un esercizio di tiro presso una società di tiro. L'obbligo al tiro dura fino alla fine dell’anno precedente il proscioglimento dagli obblighi militari.
Servizio di informazione per tutte le domande relative al servizio militare: tel. +41 800 424 111