Il Parlamento svizzero conta 200 seggi in Consiglio nazionale e 46 seggi in Consiglio degli Stati.
Consiglio nazionale
In Consiglio nazionale, i seggi sono ripartiti in proporzione alla popolazione cantonale residente. Ciò significa che più un Cantone è popolato, più il numero dei suoi seggi in Consiglio nazionale è elevato. Alle elezioni federali del 2023, la gamma va da 36 seggi a un solo seggio per Cantone. Ogni Cantone ha comunque sempre almeno un seggio in Consiglio nazionale.
Consiglio degli Stati
In Consiglio degli Stati, 20 Cantoni hanno diritto a due seggi. Agli ex-Semicantoni di Obvaldo, Nidvaldo, Appenzello Esterno, Appenzello Interno, Basilea Città e Basilea Campagna ne spetta uno soltanto. Questa differenza è dovuta a ragioni storiche.
Argovia, Berna, Friburgo, Ginevra, Glarona, Grigioni, Giura, Lucerna, Neuchâtel, San Gallo, Sciaffusa, Svitto, Soletta, Turgovia, Ticino, Uri, Vaud, Vallese, Zugo, Zurigo.
Appenzello Esterno, Appenzello Interno, Basilea-Campagna, Basilea-Città, Nidwaldo, Obwaldo.
Informazioni dettagliate sulla ripartizione dei seggi alle elezioni federali del 2023 sono disponibili nel seguente comunicato: Elezione del Consiglio nazionale nel 2023: modifiche nella ripartizione dei seggi tra i Cantoni
L’ufficio federale di statistica fornisce le Cifre principali sulla popolazione residente nei vari Cantoni