Un partito è un gruppo di persone che condividono le stesse idee politiche e si uniscono per concretizzarle. Esso si occupa spesso del ruolo e dell’organizzazione dello Stato, del sistema economico e sociale o anche dell’ambiente.
Tradizionalmente i partiti di sinistra sostengono uno stato sociale forte. Mentre i partiti di destra, denominati in Svizzera anche «partiti borghesi», puntano principalmente alla responsabilità del singolo individuo e a una politica economica liberale. I partiti di centro condividono alcune idee con i partiti di sinistra e altre con i partiti di destra.
In Svizzera il paesaggio politico è molto diversificato. Alcuni partiti sono attivi a livello federale, cantonale e comunale, altri, invece, sono rappresentati soltanto a un livello istituzionale. Una panoramica ufficiale di tutti i partiti in Svizzera non esiste. Il Parlamento propone la lista dei partiti rappresentati in Parlamento.
Dal 1919, a livello federale, nessun partito ha mai raccolto più del 50 per cento dei voti nelle elezioni del Consiglio nazionale e ha quindi potuto essere definito «maggioritario».
I partiti svolgono un ruolo importante nell’ambito del funzionamento della democrazia svizzera. Contribuiscono alla formazione dell’opinione politica, presentano i candidati per le cariche pubbliche e lanciano iniziative o referendum. Nelle votazioni formulano raccomandazioni sugli oggetti da votare.
Non esiste una procedura comune a tutti i partiti in Svizzera. Contattate il partito al quale volete aderire. Alcuni partiti, dapprima, vi propongono un incontro. Altri, invece, senza obbligarvi ad assumere subito un impegno vincolante, vi consentono di iscrivervi come simpatizzanti.
Se diventate membro di un partito, in linea generale dovete pagare una quota di associazione annuale. L’ammontare varia a seconda della regione, dei partiti e talvolta del vostro reddito.
In Svizzera siete liberi di fondare un partito e potete farlo abbastanza facilmente. La forma più frequente è quella dell’associazione. Il Codice civile definisce negli articoli 60-79 le condizioni da soddisfare.
Se fondate il vostro partito sotto forma di associazione, dovete redigere gli statuti che ne descrivono lo scopo (orientamento politico), il finanziamento e l’organizzazione (organi del partito).
La Cancelleria tiene un registro federale dei partiti. L’iscrizione non è obbligatoria, ma i partiti che la fanno possono beneficiare delle procedure semplificate per l’elezione al Consiglio nazionale. Le condizioni da soddisfare sono esposte nella domanda di iscrizione che potete compilare online.
Il Parlamento propone la lista dei partiti rappresentati in Parlamento.
Il Codice civile definisce negli articoli 60-79 le condizioni da soddisfare per fondare un partito sotto forma di associazione.
Potete consultare il registro federale dei partiti della Cancelleria federale.
Potete compilare online la domanda di iscrizione del vostro partito nel registro federale dei partiti.