Un trasloco in Svizzera implica anche formalità di soggiorno se siete stranieri. Ch.ch fornisce informazioni sul permesso di soggiorno e sui documenti di viaggio per l’entrata in Svizzera.
Le persone domiciliate all’estero che intendono stabilirsi in Svizzera possono trasferirvi la maggior parte dei propri beni senza dover pagare dazi doganali.
Questa esenzione vale anche per un trasloco in una residenza secondaria in Svizzera. Tuttavia, i mezzi di trasporto e gli animali sono esclusi.
Per importare in Svizzera i vostri beni mobili, animali domestici, collezioni di oggetti e veicoli senza pagare tributi doganali, dovete soddisfare varie condizioni:
dovete trasferire il vostro domicilio in Svizzera e attestarlo. Attenzione: gli studenti non devono soddisfare tale condizione per trasferire i loro mobili, oggetti usuali personali e materiale scolastico;
dovete aver utilizzato i beni importati per almeno sei mesi a titolo personale e continuare a utilizzarli dopo la loro importazione;
dovete traslocare durante gli orari di apertura degli uffici doganali competenti per le merci commerciali.
Dovete presentare vari documenti all’ufficio doganale quando varcate il confine:
lista completa dei beni importati (su carta libera),
modulo (compilato in duplice copia) concernente l’importazione dei vostri beni esente da dazio, scaricabile dal sito dell’Ufficio federale della dogana et della sicurezza dei confini,
documento d’identità (passaporto o carta d’identità),
documento attestante il vostro annuncio di partenza alle autorità del Paese di provenienza,
permesso di soggiorno svizzero o altro documento comprovante il trasferimento di domicilio (p. es. contratto di lavoro o locazione),
licenza di circolazione straniera per i mezzi di trasporto o certificato di immatricolazione (anche se il documento è già nullo),
prova dell’acquisto o della locazione di un’abitazione.
Non dimenticate di consegnare questi documenti se ricorrete a un’impresa di traslochi.
Non siete obbligati ad annunciare in anticipo il vostro passaggio in dogana, ma potete farlo presso alcuni uffici doganali per accelerare le formalità quando varcherete il confine.
L’Ufficio federale della dogana et della sicurezza dei confini fornisce la lista degli uffici in questione e maggiori informazioni sulla pagina Trasloco (masserizie di trasloco).
Avete due anni dal trasferimento del domicilio per importare i vostri beni in Svizzera in franchigia di tributi.
Per maggiori informazioni potete consultare il sito dell’Ufficio federale della dogana et della sicurezza dei confini che propone domande e risposte: FAQ trasloco.
Per saperne di più sulla locazione di un appartamento in Svizzera potete consultare l’opuscolo Abitare in Svizzera, disponibile in 18 lingue.
Ch.ch fornisce informazioni sui permessi di soggiorno, sui documenti di viaggio per l’entrata in Svizzera o ancora sull’acquisto di un’abitazione da parte di stranieri.