La carta giornaliera risparmio comune è un biglietto che vi consente di viaggiare illimitatamente in bus, autopostale, tram, treno e talvolta anche in battello. È valida per il giorno scelto e fino alle ore 5.00 del giorno successivo sulle tratte del raggio di validità dell’AG.
La carta è nominativa e non potete quindi trasferirla ad altre persone. Può essere ristampata in caso di smarrimento.
Non tutti i comuni vendono le carte giornaliere risparmio comune. Inoltre, per ogni giorno, il numero di queste carte a disposizione è limitato.
La tariffa della carta giornaliera varia a seconda della data del viaggio e della data d’acquisto: prima l’acquisterete più risparmierete. Potete acquistarla da sei mesi prima fino al giorno prima del viaggio. Potete inoltre optare per un biglietto di prima o di seconda classe ed acquistarla con o senza l'abbonamento metà-prezzo.
Sul portale cartagiornaliera-comune.ch scoprite dove e per quali giorni potete procurarvi questa carta, così come i prezzi costantemente aggiornati.
Sul portale delle FFS, consultate la pagina Il raggio di validità dove puoi utilizzate il tuo AG per sapere in quali zone è valida la carta giornaliera risparmio comune.