Per imparare a guidare occorre una licenza per allievo conducente. I passi necessari per ottenerla si possono fare già prima di aver compiuto i 17 anni.
Prima di richiedere la licenza per allievo conducente occorre partecipare a un corso di pronto soccorso. L'attestato di soccorritore è valido sei anni.
Generalmente, la richiesta all'autorità competente per il rilascio di una licenza per allievo conducente può essere effettuata al più presto un mese prima del 17° compleanno.
Potete scaricare il formulario di richiesta dal sito dell’ufficio della circolazione del vostro Cantone di domicilio e riconsegnarlo debitamente compilato nel luogo indicato.
Una volta che le autorità vi hanno confermato di aver ricevuto la richiesta per il rilascio di una licenza per allievo conducente, è possibile iscriversi all'esame teorico. Nella maggior parte dei Cantoni si invita a farlo attraverso Internet.
I costi dell'esame teorico variano da Cantone a Cantone. Per ulteriori informazioni rivolgersi all'ufficio della circolazione del proprio Cantone di domicilio.
L'esame teorico può essere ripetuto illimitatamente.
Una volta superato l'esame teorico si ottiene la licenza per allievo conducente.
La licenza per allievo conducente abilita a guidare con un accompagnatore. In questo caso ci sono alcune cose da sapere.
Per le automobili (categoria B) la licenza per allievo conducente è valida 24 mesi, mentre per le moto (categoria A) è valida 4 mesi.
La licenza per allievo conducente è valida soltanto in Svizzera. Per ragioni assicurative è meglio evitare corse di scuola di guida all'estero.
Per poter insegnare a guidare a un titolare della licenza per allievo conducente occorre avere almeno 23 anni, avere superato l'esame di guida da almeno tre anni e non avere più una licenza di condurre in prova.
Durante la guida accompagnata l’accompagnatore deve garantire la sicurezza e il rispetto delle norme della circolazione stradale.
L’accompagnatore deve potersi facilmente servire del freno a mano.
È responsabile dei reati commessi durante gli esercizi di guida, se contravviene agli obblighi che gli incombono in virtù della sua funzione. L’allievo conducente è responsabile delle infrazioni che avrebbe potuto evitare, a seconda della sua idoneità a condurre.
Nella parte posteriore del veicolo, in un punto ben visibile, occorre applicare una «L» bianca su sfondo blu. Questa va rimossa quando il veicolo non è utilizzato per le corse di scuola di guida.
Per le corse di scuola di guida si possono utilizzare unicamente veicoli per i quali è stata stipulata un’assicurazione di responsabilità civile.
La guida sotto l’influsso dell’alcol è vietata sia per l’allievo conducente che per l’accompagnatore (a partire da un tasso alcolemico dello 0,1 per mille si è perseguibili penalmente).
Durante un corsa di scuola di guida, sul veicolo possono viaggiare anche altre persone.
È obbligatorio seguire un corso di teoria della circolazione. Il corso dura 8 ore, ripartite su un periodo di 2-4 giorni, e viene offerto dalle scuole di guida e dai maestri conducenti.
Per frequentare un corso di teoria della circolazione occorre essere essere in possesso di una licenza per allievo conducente valida.
È possibile iscriversi all’esame pratico di guida soltanto dopo aver frequentato un corso di teoria della circolazione. Eccezione: se si è già in possesso di una licenza di condurre delle categorie A, A1 o B1 non è più necessario frequentare un corso di teoria della circolazione.
Per effettuare l’esame pratico di guida occorre avere compiuto 18 anni. Durante l’esame un esperto valuterà se siete in grado di guidare in modo sicuro e nel rispetto delle norme della circolazione. Il vostro maestro conducente è la persona meglio in grado di valutare se siete pronti a sottoporvi all'esame. È difficile superare l'esame se non si viene preparati da un professionista.
Per iscriversi all’esame di guida contattare l'ufficio della circolazione del proprio Cantone di domicilio.
Per l’esame pratico di guida è richiesto per ogni categoria il veicolo corrispondente.
All'esame occorre avere con sé i seguenti documenti:
un documento d’identità valido (passaporto, carta d’identità o permesso di soggiorno)
la licenza per allievo conducente
l’eventuale licenza di condurre già ottenuta per altre categorie di veicoli,
la licenza di circolazione del veicolo utilizzato per l’esame.
Dopo aver superato l'esame di guida riceverete per posta la licenza di condurre in prova.
Se non siete riusciti a superare l'esame di guida la prima volta avete la possibilità di ripeterlo, in genere, un mese dopo.
Esame bocciato 2 volte
Se non siete riusciti a superare l'esame di guida per la seconda volta, potete presentarvi all'esame per la terza volta soltanto dopo aver presentato l'attestato di un maestro conducente abilitato che certifichi che avete assolto la formazione.
Esame bocciato 3 volte
Se non siete riusciti a superare l'esame pratico di guida per la terza volta, siete tenuti a sottoporvi a un esame di idoneità alla guida prima di potervi presentare nuovamente all’esame di guida. Se non superate questo test, cessa la validità della vostra licenza per allievo conducente. Per poter effettuare un'altra volta l'esame di guida dovrete allora sottoporvi e superare un esame psicologico di idoneità alla guida.
Esame bocciato 4 volte
Se non siete riusciti a superare l'esame di guida nemmeno per la quarta volta, potete ripeterlo soltanto ancora una volta dopo esservi sottoposti e aver superato un esame psicologico di idoneità alla guida.
Se avete ottenuto per la prima volta una licenza di condurre della categoria A (motoveicoli) o della categoria B (autoveicoli) vi viene rilasciata la licenza di condurre in prova.
Il periodo di prova dura tre anni. Se in questo periodo vi venisse ritirata la licenza di condurre a causa di un'infrazione, il periodo di prova verrà prolungato di un anno.
Durante il periodo di prova siete tenuti a seguire un corso di formazione complementare, della durata di un giorno. Una volta ottenuta la licenza di condurre in prova, avete dodici mesi di tempo per partecipare al corso.
Il costo per ottenere la licenza di condurre dipende dal Cantone in cui risiedete, dalla formazione necessaria e da quante volte avete dovuto sottoporvi all'esame. Occorre comunque calcolare le seguenti spese:
Esame della vista: da 10 a 15 franchi
Corso di soccorritore: da 100 a 200 franchi
Libro per l'esame teorico (non obbligatorio): ca. 30 franchi
Esame teorico: da 30 a 40 franchi
Licenza per allievo conducente: da 20 a 80 franchi
Corso di teoria della circolazione: da 200 a 280 franchi
Lezione di scuola guida (non obbligatoria, 45-50 min.): da 80 a 110 franchi a lezione
Esame pratico di guida: da 120 a 140 franchi
Corso di formazione complementare: da 340 a 510 franchi
Licenza di condurre in prova: da 30 a 60 franchi
Per informazioni più precise rivolgersi all'ufficio della circolazione del proprio Cantone di domicilio.