La vostra licenza è introvabile
In caso di smarrimento o di furto della vostra licenza di condurre, dovete farvene rilasciare una nuova.
Un’informazione non è più valida
Quando un’informazione contenuta nella vostra licenza di condurre non è più valida, avete bisogno di una nuova licenza. Pensateci, ad esempio, se cambiate cognome o rinunciate a una categoria di licenza.
Per informazioni più dettagliate potete consultare l’ufficio della circolazione del vostro Cantone.
Disponete di una licenza di condurre blu in formato cartaceo
La licenza di condurre blu in formato cartaceo non è più valida dal 1° novembre 2024. Se siete ancora in possesso di questa versione, dovete sostituirla con una licenza di condurre in formato carta di credito (LCC).
Guidare all'estero
Per circolare in alcuni Paesi, avete bisogno di una licenza di condurre internazionale.
In caso di furto della vostra licenza di condurre, dovete fare una dichiarazione di furto presso un posto di polizia.
In seguito, rivolgetevi all’ufficio della circolazione, che vi fornirà un duplicato autorizzandovi a circolare fino a quando riceverete la nuova licenza.
Una volta emessa una nuova licenza, quella vecchia non è più valida. Se ritrovate la licenza che avete smarrito o che vi è stata rubata, dovete inviarla all’ufficio della circolazione con una nota esplicativa.
Dovete rivolgervi all’ufficio della circolazione del vostro Cantone di domicilio.
Riceverete la licenza di condurre per posta entro una o due settimane.
Il costo della sostituzione della licenza di condurre varia secondo il Cantone. Dovete aspettarvi di pagare diverse decine di franchi per un duplicato o un aggiornamento. Se dovete sostituire una licenza di condurre straniera, il costo sarà probabilmente superiore ai 100 franchi.
Se vivete in Svizzera, avete il diritto di circolare con una licenza di condurre straniera soltanto dodici mesi. In seguito, dovrete sostituirla con una licenza svizzera. Potete sostituire la licenza straniera dopo la scadenza del termine, ma rischiate una multa.
Procedura di sostituzione della licenza straniera
Le procedure variano a seconda del Paese di emissione della licenza di condurre straniera. Tuttavia, dovete esibire in ogni caso la licenza di condurre originale e sostenere un esame della vista.
Se siete in possesso di una licenza rilasciata da un Paese dell’UE o dello SEE (Islanda, Liechtenstein, Norvegia), otterrete la licenza di condurre svizzera senza un ulteriore controllo della vostra idoneità alla guida. La vostra licenza di condurre straniera è rinviata all’autorità di emissione.
Per sostituire una licenza rilasciata in un altro Paese, dovrete provare la vostra idoneità alla guida sostenendo:
un esame di guida (chiamato corsa di controllo)
un esame teorico complementare (per gli autisti professionisti)
La sostituzione si conclude con il rilascio di una licenza di condurre svizzera in prova per tre anni o di una licenza senza scadenza. Riceverete il documento per posta entro un termine che varia a seconda del Cantone.
Contattate l’ufficio della circolazione del vostro Cantone.
Ch.ch dedica un’altra pagina alla licenza di condurre internazionale. alla sostituzione della licenza di condurre.